Il resort maiorchino firmato Orient-Express ospita un museo-giardino, una galleria permanente e promuove l’arte attraverso laboratori, concorsi e lezioni a tema

Situato nella zona nord-ovest di Maiorca, La Residencia di Orient-Express Hotels Ltd. incarna perfettamente lo spirito artistico del pittoresco borgo di montagna di Deià, da sempre residenza di artisti e scrittori, per la sua  autenticità, la bellezza dei luoghi e il suo ritmo ‘slow’. Oltre a un museo-giardino e una galleria permanente, l’elegante boutique hotel propone tutto l’anno laboratori al femminile, concorsi per nuovi talenti e lezioni artistiche.

Per le Ladies in viaggio sono in agenda una serie di incontri guidati da Lynne Franks, guru britannico delle pubbliche relazioni, dal 1992 instancabile attivista sociale e promotrice di progetti in difesa e valorizzazione delle donne di tutto il mondo. Questi workshop danno la possibilità di conoscersi meglio, confrontarsi con realtà diverse, offrono spunti di riflessione e ispirazione oltre che divertimento: l’ultima sessione si è infatti conclusa sulle note di un concerto a porte chiuse delle Webb Sisters, il duo musicale inglese, ospiti della Residencia.

 È stata inaugurata da poco una nuova mostra collettiva di pittura presso la galleria permanente dell’albergo che espone diverse opere di artisti locali in gara per la terza edizione del premio La Residencia’s George Sheridan Art Prize: una manifestazione biennale in onore del pittore George Sheridan, curatore della collezione permanente del resort e di numerose esposizioni. Con piacere Orient-Express prosegue nel suo obiettivo di incoraggiare e sostenere i giovani talenti i cui lavori saranno selezionati da una giuria indipendente. Per l’occasione andrà in scena anche l’arte culinaria dell’Executive chef della Residencia, Guillermo Méndez, che realizzerà un piatto ispirato all’artista.

La Residencia ospita nel suo museo open air nei giardini una nuova scultura dell’artista americano Dennis Eubanks: Lecho conyugal (letto matrimoniale). Dennis, nato nel 1943 a Chicago e ora residente a Ibiza, ama creare forme astratte e precise, soprattutto con pino o quercia; è un grande collezionista di cose semplici con una storia, che riporta a nuova vita trasformandole in opere d’arte con umorismo e creatività. Nella reception dell’Hotel si trovano anche altre due opere di Dennis: No sé dónde vamos a llegar (Non sappiamo dove stiamo andando) e Industrial Revolution.

La Residencia propone anche corsi di pittura, scultura e ceramica: per chi desidera cimentarsi nella pittura è a disposizione l’artista inglese Alan Hydesper sessioni giornaliere di 90 minuti in hotel. Tariffe di 125,00 euro per lezioni individuali; 75,00 euro a persona per quelle in gruppo. Mentre la ceramistaJoanna Kuhne è disponibile per dimostrazioni e workshop di un’ora, tariffe di 50,00 euro a persona. Infine chi desiderasse provare a scolpire o lavorare con lino e argento potrà rimettersi nelle sapienti mani dello scultore Juan Waelder. La lavorazione del lino prevede un corso di otto ore suddiviso in due giorni,tariffe di 350,00 euro per individuali e 250,00 euro a persona in gruppo; corso di quattro ore di scultura, tariffe di 120,00 euro, solo su prenotazione invece il laboratorio di silver clay di otto ore, tariffe di 450,00 euro.   

Maiorca, La Residencia
Maiorca, La Residencia