Al via il più importante marketplace turistico internazionale in Italia.

ttg

Dal 17 al 19 ottobre a Rimini Fiera 2.400 imprese turistiche, tra le quali Enti del turismo internazionali provenienti da oltre 130 Paesi, un migliaio di tour operator in arrivo da 60 nazioni per acquistare il prodotto Italia. Paese ospite 2013 l’Argentina di Papa Francesco. Nel segno dell’innovazione le novità TTG Next, dedicata alle Start Up innovative del turismo, e il Travel Blogger Destination Italy (#TBDI2013) con 150 blogger e video maker internazionali.

Alle ore 11 (Hall Centrale) taglio del nastro e conferenza stampa inaugurale con la partecipazione del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Massimo Bray, del Direttore Generale dell’Enit Andrea Babbi, l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Direttore Generale Sales&Marketing di Expo 2015 Giovanni Sacripante, il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, l’amministratore delegato di TTG Italia Paolo Audino.

In fiera anche il Ministro del Turismo dell’Egitto, Hisham Zaazou.

Nella giornata inaugurale anteprima italiana dei dati Euromonitor sulle nuove tendenze dell’industria mondiale dei viaggi, il Ministero dello Sviluppo Economico presenta il decreto Start Up e il Premio alle Start Up green.

Grandi numeri e importanti presenze per il 50° TTG Incontri, la principale fiera del turismo in Italia per gli operatori del settore che, dal 17 al 19 ottobre, trasforma il quartiere fieristico riminese nel più rilevante marketplace dell’industria turistica internazionale e italiana.

TTG Incontri è storicamente il luogo in cui si definiscono le strategie future, si analizza il mercato, si presentano i nuovi prodotti turistici, si fa il punto della situazione e si progettano i cambiamenti, sia sul fronte dell’outgoing che dell’incoming. A quest’ultimo viene dedicata per il tredicesimo anno l’area TTI, il più grande e importante momento per la commercializzazione dell’offerta turistica del nostro Paese.

Presenti in fiera 2.400 imprese turistiche internazionali e oltre 130 destinazioni, che in larga parte scelgono TTG Incontri come unico evento per promuoversi in Italia. In primo piano l’Argentina, paese ospite del cinquantesimo e destinato ad assumere un ruolo importante nell’outgoing italiano. E ancora, nell’area TTI, un migliaio di buyer internazionali specializzati nella commercializzazione del prodotto turistico italiano in 60 paesi del Mondo.

Quattordici padiglioni espositivi coinvolti da un layout totalmente rinnovato e suddiviso in 6 aree tematiche – ItaliaEuropaAsiaAfricaAmericaGlobal Village – declinate in base ai principali segmenti dell’offerta turistica (trasporti, tour operator, tecnologia, alberghi servizi). L’area tematica dell’Italia dedicherà alle sue eccellenze anche spazi destinati aWine&FoodSpa&Wellness e Turismo Culturale.

Innovazione sarà la parola d’ordine del 50° TTG Incontri. Soddisfano questa esigenza strategica le novità TTG Nextarea dedicata alle Start Up innovative del turismo in cui gli operatori del mercato potranno confrontarsi con nuove idee e cogliere nuovi segnali di cambiamento, e l’evento Travel Blogger Destination Italy (#TBDI2013), che porterà in fiera oltre 150 blogger e video maker internazionali per un programma intenso di incontri pre-organizzati con gli espositori e un calendario di seminari con relatori di fama mondiale.

Il taglio del nastro del 50° TTG Incontri è fissato per  giovedì 17 ottobre, alle ore 11 presso la Hall Centrale di Rimini Fiera alla presenza del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Massimo Bray, del Direttore Generale dell’Enit Andrea Babbi, l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci, il Sindaco di Rimini e neo-Presidente della Commissione Turismo ANCI Andrea Gnassi, il Direttore Generale Sales&Marketing Expo 2015Giovanni Sacripante, il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, l’amministratore delegato di TTG Italia Paolo AudinoTagliato il nastro il Ministro Bray e le altre autorità presenti interverranno alla conferenza stampa inaugurale che avrà luogo presso l’area convegni al primo piano della Hall Centrale.

Qualificato anche il profilo istituzionale internazionale della manifestazione: giovedì 17 ottobre sarà presente in fiera anche il Ministro del Turismo di Egitto, Hisham Zaazou.

Completa e integra la proposta espositiva di TTG Incontri il programma di contenuti della fiera, che anche quest’anno si presenta vario e articolato con importanti appuntamenti e ospiti internazionali: nell’arco delle tre giornate sono previste oltre 120 ore di seminari e convegni dedicati ai temi di maggiore attualità e interesse per il settore del turismo.

I principali eventi di giovedì 17 ottobre 2013:

Ore 10.00

  • Primo Incontro Internazionale dei Travel Blogger

Oltre centocinquanta tra blogger e video-maker nazionali e internazionali si incontreranno a Rimini dal 17 al 19 ottobre in occasione di TTG Incontri, la principale fiera internazionale b2b del turismo. E’ nel suo genere il primo grande evento organizzato in Italia per favorire i contatti fra i nuovi comunicatori del web 2.0 e i professionisti dell’industria dei viaggi. Laconferenza di apertura è in Sala Noce, alle ore 10.00. Titolo della conferenza: ”Personality driven destination blogs: When People inspire you visiting that place”.

Partecipano:

Andrea D’Addio (Berlino Cacio e Pepe),

Paola Faravelli (iLiguria.net) ,

Emma Taveri (Brindisi is My Destination),

Elena Farinelli (Io Amo Firenze)

modera: Fabrizio Todisco

Ore 14.00

  • Mattia Corbetta, Portavoce del Ministero dello Sviluppo economico sarà presente all’iniziativa per illustrare le novità del decreto start up e gli incentivi disponibili fino al 2016.

Corbetta verrà intervistato da Stefano Ceci, Presidente Associazione Star Up, in un incontro sul tema “Investire nelle start up innovative conviene”, Pad. C1, Speaker Corner, ore 14.00.

L’appuntamento rientra nelle iniziative legate a TTG NEXT, l’Area che TTG Incontri dedica alle Start Up del Turismo , una novità 2013, con una superficie espositiva di 600 metri quadrati.

 Ore 15.00

  • In anteprima a TTG Incontri i numeri del turismo mondiale presentati da Euromonitor
    L’industria turistica è destinata a crescere nel prossimo lustro di oltre 4 punti percentuali l’anno, con una forte incidenza dei mercati cinese, indiano e russo. Il dettaglio delle nuove tendenze dell’industria dei viaggi mondiale verrà presentato alle ore 15.00, in Pad. C2.  Tra le opportunità all’orizzonte per il turismo italiano c’è lo shopping, un fattore di attrazione chiave per i turisti che provengono dall’area Bric, e che rappresenta un importante vantaggio competitivo per il turismo di lusso verso il nostro Paese.

Segue il confronto su “Turismo, il futuro delle imprese: crisi da affrontare, opportunità da cogliere. Idee, progetti e soluzioni per dare impulso a nuove dinamiche evolutive”.
Partecipano:
Nardo Filippetti, presidente Astoi
Luca Patané, presidente Federviaggio

  • Un premio per le Start Up ‘green
    In occasione di TTG Next, il CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica in collaborazione con E4T, assegnerà un premio alle tre start up che abbiano saputo coniugare in maniera innovativa e originale le tematiche della mobilità turistica con le nuove tecnologie e l’attenzione al ‘green’. I vincitori sono stati scelti da una giuria variegata, costituita da oltre 130 partecipanti.

Premiazione alle ore 15.00 in Pad. C1, partecipano:

Damiano De Marchi, responsabile Touriscamp

Mara Manente, direttore Ciset

Paolo Rosso Commissario al Turismo – Regione Veneto Unioncamere-Eurosportello del Veneto

Luca Pavanato – Unioncamere – Eurosportello del Veneto, E4T – Presidenza del Consiglio dei ministri

Caterina Cittadino, Presidente Ethics for Tourism

Ivo Virgili, Segretario Generale Ethics for Tourism

Renato Di Gregorio, Comitato Scientifico Ethics for Tourism

 

  • Luoghi e cammini di fede
    Tavola rotonda a cura di: CEI, Conferenza Episcopale Italiana, ore 15.00 Sala Ravezzi 2
    Intervengono:
    Monsignor Mario Lusek
    Monsignor Liberio Andreatta
    Don Luciano Mainini
    Don Tiziano Zoli Diocesi di Faenza-Modigliana

Ore 16.30

  • Incontro “Ecuador ama la vita”

Conferenza dell’Ufficio Commerciale dell’Ecuador in Italia con degustazione di cioccolato tipico offerto.

Il TTG Incontri è il principale marketplace in Italia per la contrattazione e il networking tra l’offerta internazionale e nazionale e gli intermediari del prodotto turistico. È  l’unico appuntamento in Italia che permette agli espositori di incontrare in un contesto esclusivamente b2b tutte le principali agenzie di viaggi italiane.
 

È UNA FIERA INTERNAZIONALE:

Freccia verde

130 destinazioni rappresentate, molte delle quali scelgono TTG Incontri come unico evento trade per presentarsi sul mercato italiano.

Freccia verde

600 buyer provenienti da 60 Paesi del Mondo. Un’alta concentrazione di operatori provenienti dall’Area Mediterranea, India, Stati Uniti e Brasile.

GARANTISCE IL MASSIMO RITORNO SUGLI INVESTIMENTI:

TTG Incontri moltiplica le occasioni di networking, offre numerose soluzioni di visibilità e favorisce l’incontro tra la domanda e l’offerta per garantire la massima efficacia nelle contrattazioni:

– Il sistema degli appuntamenti on line per fissare gli incontri in fera e garantirsi un business rapido ed efficace
– Speakers’ corner tematico per le presentazioni di prodotto
– Incontri con la stampa nazionale e internazionale

I NUMERI:

Freccia verde

Oltre 50.000 presenze (visitatori + espositori) nei tre giorni di manifestazione (+ 4% rispetto al 2012)

Freccia verde

Il 73% dei visitatori professionali è rappresentato da intermediari del prodotto turistico

Freccia verde

+ 30% di nuove adv nel 2012

 

Profilo visitatori TTG Incontri

Profilo espositori TTG Incontri

 

TTG Incontri occupa una superficie espositiva di 70.000 mq pari a 12 padiglioni suddivisi in 6 aree tematiche che consentono ai visitatori di organizzare in maniera efficace il percorso di visita e di trovare facilmente gli espositori di proprio interesse:

– Italia (con il workshop TTI per la commercializzazione del prodotto turistico del Bel Paese)
– Europa
– Americhe
– Asia
– Africa
– Global Village (trasporti, tour operator, tecnologia, alberghi, servizi)