Il Rituale Gocce del Borgo per la coppia: trattamenti e degustazione con olio di oliva.  

I tronchi nodosi e imponenti delle piante secolari, i rami contorti tutti intrecciati e le foglioline color argento custodiscono e proteggono un tesoro prezioso: miriadi di olive. I piccoli frutti risplendono al sole di un verde che vira al violaceo, è il tempo della raccolta! Anche al Borgobrufa Spa Resort di Torgiano, in terra umbra, ogni anno si ripete questa tradizione, negli uliveti di famiglia distribuiti nei terreni vicini. Dalle olive si ricava il pregiato olio utilizzato in cucina, ma anche nella Spa per trattamenti esclusivi.


Il tempo delle olive
Il Borgobrufa Spa Resort è immerso in un paesaggio naturale che si estende su oltre 10.000 ettari di terre coltivate a viti e olivi, lavorati dalla famiglia Sfascia. Ecco perché i vini e l’olio di oliva che accompagnano i piatti del Borgobrufa sono così pregiati! Tanto da dedicare un pacchetto a “Il tempo delle olive”, valido per tutto il mese di novembre 2013. L’offerta comprende: 2 pernottamenti in mezza pensione, con prima colazione a buffet e cena a 6 portate (bevande escluse), utilizzo libero del Mondo delle Acque e del Mondo delle Saune nella Spa, ciabattine e shopper in regalo, utilizzo libero del campo da tennis e di mountain bike. Inoltre 1 Rituale Olio di coppia: massaggio relax piedi oppure peeling corpo + bagno alle essenze di olio (45 min). Il costo parte da 299 euro a persona. 

L’albero immortale 
Nell’antichità l’ulivo era considerato l’albero immortale, in particolare per la sua capacità di riprodursi e per la forza del suo legno. E immortale sembra davvero quando ci si trova davanti a certe distese di piante secolari sagomate dal vento. In primavera spuntano iprimi timidi fiori che un po’ alla volta ricoprono tutta la pianta colorandola di bianco e giallino. Ma il clou è in autunno quando i fiori hanno già lasciato il posto alle olive, di dimensioni diverse a seconda della specie, che dal verde diventano viola, quasi nere, passando per le diverse gradazioni di colore. È a questo punto che si stendono le reti e si pettinano i rami, quasi un rito, dove fatto ancora alla vecchia maniera. 
Una parte del raccolto, dopo diverse fasi di lavorazione, finisce direttamente in tavola, ma la gran parte viene utilizzata per ricavarne ilpregiato olio di oliva. In Italia si stima una produzione annua pari a 6-7 milioni di quintali di olio di oliva, in particolare concentrata nelle regioni del centro e del meridione. Un olio raffinato e ricercato, utilizzato ovviamente in cucina ma anche in altri ambiti. È la storia questa anche del Borgobrufa Spa Resort, dove parte dell’olio entra di diritto nella Spa per trattamenti, bagni e massaggi rilassanti e benefici.

Borgo Brufa
Borgobrufa



Olio di oliva sulla pelle

Per gli appassionati dell’olio di oliva, il Borgobrufa mette a disposizione il “Rituale Gocce del Borgo” per la coppia, un percorso che abbina al benessere l’idratazione e il nutrimento della pelle (145 euro a persona).
Il rituale ha inizio in biosauna dove avviene la depurazione dell’organismo, favorita anche da un dolce peeling al corpo. Si prosegue con un rilassante bagno nella vasca imperiale con essenze di olio, seguito da un impacco idratante corpo. La coppia si sposta a questo punto nei lettini per lasciarsi andare a un massaggio rilassante alla schiena e al viso. Dulcis in fundo, il rituale termina con ladegustazione di bruschette, gocce del borgo e olive, la giusta conclusione per ricordare il prodigio dell’olio, ottimo per il corpo e per il palato!   

Info: Borgobrufa SPA Resort – Via del Colle 38, Torgiano (PG) – tel. 075 985267– www.borgobrufa.it