La città di Limerick si prepara a prendere lo scettro di prima City of Culture nazionale e i festeggiamenti per la serata del Capodanno apriranno il sipario sulla più ricca e completa espressione culturale mai messa in scena prima in Irlanda.

Il calendario apporterà una vera esplosione culturale per tutto il 2014 con un’enormità di eventi di successo internazionali, nazionali e locali a sostenere un programma di ineguagliabile valore artistico e culturale.

Lo spettacolare NYE, trasmesso in diretta tv, presenterà la Procession of Light: carri illuminati, carnevali, teatro e artisti della comunità. Si snoderà attraverso la città fino al maestoso King John’s Castle, sulle rive del fiume Shannon. E’ inoltre previsto un concerto con decine di migliaia di spettatori ai quali, a mezzanotte, sarà regalato un fantastico spettacolo pirotecnico ed effetti speciali straordinari.

L’evento di inaugurazione della City of Culture darà il via ad un anno di teatro, sport, letteratura ed arte e toccherà 13 temi diversi, con una serie di anteprime irlandesi e pieces appositamente commissionate per l’occasione.

Fra gli appuntamenti da non perdere, lo straordinario spettacolo di danza irlandese Riverdance che celebra il ventennale del suo tour mondiale e che sarà in cartellone, dal 16 al 19 gennaio, presso l’University of Limerick Arena.

Sarà reso omaggio ad uno dei figli maggiormente amati di Limerick, l’attore Richard Harris, con uno spazio a lui dedicato nell’ambito di una serie di festival cinematografici che si terranno a febbraio, maggio, settembre e novembre, mentre l’acclamato flautista James Galway, originario di Belfast, si esibirà il 21 giugno, presso la UL Concert Hall con la RTE Symphony Orchestra.

Da non mancare saranno anche gli spettacoli estivi del NoFit State Circus, attualmete la compagnia circense britannica più importante.

Fra i tanti appuntamenti anche una premiere irlandese del Faust, l’Irish Chamber Orchestra in concerto presso il Milk Market con Ballet Ireland, il “People’s Museum”, un evento sullo stile dei Proms in the Park e la prima irlandese di Fuerza Bruta con strabilianti effetti visivi.

In cartellone, inoltre, un festival gastronomico, un festival dedicato ai bambini, un festival dedicato ai media digitali giovanili e molto altro.

Irlanda, Il King-Johns-Castle di Limerick,
Irlanda, Il King-Johns-Castle di Limerick,

Ulteriori appuntamenti per eventi all’aperto su larga scala, saranno invece annunciati nelle settimane e nei mesi a venire.

Pat Cox, Presidente della Limerick National City of Culture 2014, ha dichiarato:”Il programma si prefigge di liberare e rivelare il potenziale culturale di Limerick, trasformando la città in un palcoscenico nazionale che ospiti manifestazioni, arti ed eventi , di rilevanza locale ed internazionale, per la prima volta in scena in Irlanda”.

“Tutto ciò che è pungente, metropolitano e contemporaneo si fonderà al tradizionale mettendo in luce la ricca diversità culturale e il patrimonio propri della città”.

Nel corso dell’anno sono attesi circa un milione di visitatori.

Famosi palcoscenici cittadini, teatri di strada ed allestimenti ad hoc saranno le sedi di svolgimento degli eventi proposti.

www.irlanda.com

www.limerickcityofculture.ie