Per due fine settimana, dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all’8 dicembre, ModenaFiere ospita due appuntamenti in contemporonea: il Gran Mercato dell’Antico di “7.8.Novecento” e “Curiosa in fiera”, la manifestazione dedicata alle festività natalizie, alle idee regalo e all’enogastronomia

Oggetti antichi, rari, preziosi, inediti e bizzarri a un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche abiti e accessori vintage e tante idee per trovare, in un unico luogo, tutte le novità e le proposte più curiose da regalare e da regalarsi per il prossimo Natale: dagli articoli per la casa e il tempo libero ai mobili, dai complementi d’arredo e tovagliato, fino al benessere e alla cura della persona. Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre ModenaFiere ospita, in contemporanea, due manifestazioni: la XXIII edizione di “7.8.Novecento” (www.7-8novecento.it) e “Curiosa in fiera” (www.curiosainfiera.it), la quarta edizione della mostra-mercato dedicata alle festività natalizie.

Modena, piazza Grande
Modena, piazza Grande

Mobili di design, arredi d’autore, pezzi da museo accanto a quelli più recenti di art deco, ma anche ricercate idee per stimolare gli acquisti richiesti dalle feste. Arredi, dipinti, tessuti, sculture e antichità per esterni: l’“introvabile altrove” ha il suo punto di riferimento nel Gran Mercato dell’Antico di “7.8.Novecento”, che da 23 edizioni richiama migliaia di curiosi e collezionisti a caccia di tesori d’altri tempi, per una kermesse come sempre molto variegata, con oltre 200 antiquari italiani e stranieri. Passeggiando fra gli stand si possono poi scoprire abiti firmati, ma anche accessori e capi di abbigliamento sartoriali di pregio non griffati: tutti, però, rigorosamente Vintage. Trench Burberry, borsette e tailleur Chanel, pellicce, scarpe Louboutin, foulard Hermès direttamente dagli anni ’60 e persino gli occhiali da sole appartenuti a Marylin Monroe. Il termine, coniato inizialmente in Francia per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi stato esportato in Gran Bretagna e applicato al mondo della moda. Non è sinonimo di “vecchio” o “usato”, piuttosto di pezzo unico che racconta la storia di un periodo: per Vintage si intende infatti un oggetto prodotto dagli anni ’40 agli anni ’80 che per le sue qualità è diventato cult. Lanciato dagli stilisti sulle passerelle, amato dai divi del cinema, lo stile vintage appassiona tantissimi amanti della moda.

Una nuova filosofia della manifestazione, organizzata da studio Lobo, porta quest’anno a realizzare l’evento in un unico padiglione, allestito in modo elegante, operando una rigorosa selezione degli espositori e dei pezzi in vendita. “7.8.Novecento” torna confermandosi una rassegna esclusiva, punto di riferimento non solo per neofiti ma anche per gli operatori del settore e richiamando un pubblico ormai fortemente fidelizzato.

Negli stessi giorni di “7.8 Novecento”, torna la quarta edizione di “Curiosa in Fiera”: non solo una semplice vetrina per gli acquisti natalizi, ma un’occasione unica per trovare un oggetto particolare, per riscoprire la gioia della ricerca del regalo giusto da fare agli altri o, perché no, anche da fare a se stessi. Qui sono proposte soluzioni nuove e originali, che spaziano dagli articoli per la casa a quelli per la persona, passando per il tempo libero, fino agli addobbi e le decorazioni per l’albero di Natale e il presepe, e molto altro ancora.

Spazio anche alla Creatività, con tante proposte tra le tipologie di prodotti creativi – scelti con un occhio alle novità – tra cui bigiotteria, dècoupage, decorazione, maglia, miniature, stencil e molto altro. I visitatori potranno anche realizzare con le loro stesse mani un oggetto unico e originale: a “Curiosa” è infatti protagonista la decorazione di taglio artistico, con i corsi di decorazione e restauro del mobile a cura di Lara Vella, i corsi di pittura in stile country di Micaela Negretti e la possibilità di realizzare biglietti di auguri di Natale personalizzati, grazie alla stampa con presse manuali. Nei padiglioni di ModenaFiere si potrà poi imparare l’arte dell’intaglio della frutta e della verdura con i corsi di “Arte in cucina” organizzati da Confesercenti, mentre se siete appassionati di fiber art non potete non partecipare all’iniziativa “Yarn Bombing – Filo a tutta velocità. Meglio matte che noiose”. A cura della fiber artist Luisa De Santi – che nell’ambito di “Curiosa” organizza anche corsi di alta bigiotteria con l’uncinetto – e in collaborazione con il portale dedicato alla creatività Creare Insieme (www.creareinsieme.it), il progetto prevede una sfida per realizzare, in maglia, un’installazione scenografica che, nei giorni della manifestazione, andrà a ricoprire la supercar artigianale “Uragano”, pezzo unico realizzato da Moreno Filandi, e una moto Harley Davidson Dyna Street Bob in collaborazione con la concessionaria Onorio Moto. Nato in America sull’onda delle espressioni più contemporanee dell’arte urbana e di paesaggio (urban art e land art) lo Yarn bombing o urban knitting è una sorta di graffitismo realizzato con pezze lavorate a maglia, centrini e filati intrecciati. Sono installazioni, coperture, aggiunte, rivestimenti: interventi gentili che non danneggiano gli arredi urbani o gli oggetti che sono coinvolti nell’intervento artistico, ma semplicemente li “vestono”. Le opere realizzate verranno cedute a titolo gratuito e al termine della fiera il materiale facente parte dell’opera collettiva verrà donato in beneficenza a sostegno delle attività della Famiglia Francescana dell’Emilia Romagna. L’iniziativa, che termina il 20 novembre, è aperta a tutti: singoli, gruppi, associazioni, negozi, mercerie che si possono organizzare con gruppi di lavoro.

Un’intera area di “Curiosa” è dedicata all’Enogastronomia e si presenta come un vero e proprio paradiso dei golosi e dei buongustai, con una vasta scelta di prodotti tipici e tradizionali da tutta Italia per assaporare cibi e bevande di ogni regione.

Quali erano le Scene sacre che abbellivano le case di un tempo? Per chi volesse scoprirlo imperdibile è una visita alla mostra collaterale “Il sacro domestico, santi sotto campana tra fede e devozione popolare”. Infine non può mancare un occhio di riguardo anche per i visitatori più piccoli, grazie alla Ludo-Merenda proposta da Happy Mama che offre cibi naturali e biologici in un’area allegra e colorata – con lo scopo di riaccendere la manualità dei bambini e incoraggiare il loro apprendimento – e ai laboratori di Gufolandia a tema natura, legati al mondo dei gufi e, grande novità di quest’anno, anche al microcosmo delle farfalle e delle coccinelle.

“Curiosa” è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali sono Conad & E.Leclerc e Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed è realizzata con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.

“7.8.Novecento” e “Curiosa in fiera” sono aperte al pubblico al Quartiere Fieristico di Modena (ModenaFiere, viale Virgilio 70/90) venerdì 29 novembre dalle 10.00 alle 21.00, sabato 30 novembre dalle 10.00 alle 23.00 e domenica 1 dicembre dalle 10.00 alle 20.00. Gli stessi orari sono proposti anche venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Sia per “7.8.Novecento” che per “Curiosa in fiera” il prezzo del biglietto intero è di 8,00 euro, ed è unico per entrambe le manifestazioni; sui rispettivi siti (www.7-8novecento.it e www.curiosainfiera.it) è possibile scaricare il coupon per usufruire di uno sconto di 2,00 euro.

Venerdì 29 novembre in collaborazione con Banca Popolare dell’Emilia Romagna ingresso unico 5,00 euro. Inoltre grazie al rinnovato accordo con Conad & E.Leclerc, fino al 31 dicembre 2013, il biglietto verrà scontato direttamente dall’importo della spesa fatta nei relativi punti vendita di Modena e provincia, dove si potrà trovare anche il coupon per l’ingresso a 4 euro. Infine è possibile acquistare entrambi i biglietti in prevendita, con la possibilità di entrare direttamente in fiera senza fare la fila alla cassa, al prezzo di 5,00 euro.

Infoline

www.7-8novecento.it, studio Lobo, tel. 0522.631042, info@studiolobo.it

www.curiosainfiera.it, ModenaFiere, tel. 059.848380, info@curiosainfiera.it