Non c’è posto migliore di New York City (nycgo.com) per immergersi nell’atmosfera del Natale. La città si prepara ad ospitare durante il periodo delle feste oltre 5 milioni di turisti che potranno partecipare a straordinari eventi, assistere a speciali spettacoli teatrali e musical, fare shopping nei mercatini e ammirare la città addobbata a festa. Di seguito i consigli di NYC & Company, ente del turismo di New York City, sugli appuntamenti da non perdere nei cinque distretti newyorkesi.  

MANHATTAN

A dare il via ufficiale alla stagione del Natale, come da tradizione, sarà la Macy’s Thanksgiving Day Parade (macys.com/parade), la più famosa parata della Festa del Ringraziamento, che si terrà il 28 novembre a partire dalle ore 9. La sfilata, giunta all’87° edizione, percorrerà la città con gonfiabili giganti di Hello Kitty, Grande Puffo, i Muppets e Snoopy, carri stravaganti, bande musicali, ballerini e gruppi di clown. Punto di partenza è Central Park West all’altezza della 77th Street e per procedere verso Columbus Circle, Central Park South e Sixth Avenue, fino alla 34th Street di fronte a Macy’s Herald Square.

L’albero di Natale del Rockfeller Center, sarà acceso il 4 dicembre 2013 durante uno speciale evento al quale assisteranno decine di migliaia di spettatori dal vivo e milioni di telespettatori da tutto il mondo. L’abete rimarrà illuminato fino al 7 gennaio 2014. 

Non è Natale senza mercatini. I più famosi a Manhattan sono quelli di Union Square (dal 21 novembre al 24 dicembre) con tanti oggetti di artigianato e prodotti gastronomici, The Holiday Shops at Bryant Park (fino al 6 gennaio), con oltre 120 bancarelle e una pista di pattinaggio, e il Columbus Circle Holiday Market (dal 3 al 24 dicembre) situato all’ingresso di Central Park. 

Tantissimi spettacoli di Natale sono in programma nei teatri newyorkesi. Radio City Christmas Spectacular (radiocitychristmas.com) con le Rockettes sarà al Radio City Music Hall fino al 30 dicembre, mentre al Madison Square Garden torna A Christmas Story: The Musical (theateratmsg.com) dall’11 al 29 dicembre. Dal 29 novembre al 4 gennaio, sarà possibile assistere ad un grande classico del Natale del New York City Ballet: George Balanchine’s The Nutcracker, Lo Schiaccianoci (nycballet.com).

THE BRONX

Il New York Botanical Garden ospita anche quest’anno l’Holiday Train Show (nybg.org), in mostra fino al 12 gennaio. Trenini elettrici di varie epoche viaggiano attraverso più di 100 modelli in scala delle icone newyorkesi, dal Brooklyn Bridge allo Yankee Stadium, costruiti con materiali naturali come corteccia, rami e semi.

Il 6 dicembre si terrà il Bartow-Pell Mansion Museum Annual Holiday Family Day (bpmm.org): per una giornata sarà possibile fare un tuffo nel passato, ammirando la splendida residenza ottocentesca addobbata per il Natale. Sono in programma numerose attività per i bambini, tra cui la tradizionale foto con Babbo Natale.

BROOKLYN

Le più stravaganti decorazioni natalizie si possono ammirare a Brooklyn nel quartiere residenziale di Dyker Heights dove le case vengono addobbate con spettacolari luci, soldatini di piombo alti 9 metri, scene della Natività sono e molto altro. E’ possibile ammirarle seguendo il tour A Slice of Brooklyn’s Christmas Lights & Cannoli Tour (asliceofbrooklyn.com), fino al 31 dicembre, che include una visita ai migliori quartieri di Brooklyn per terminare con una golosa scorpacciata di cannoli e cioccolata calda.

QUEENS & STATEN ISLAND

La Queens Historical Society (queenshistoricalsociety.org) organizza l’8 dicembre l’Annual Historic Holiday House Tour, un giro turistico in tram con fermate in sette musei e siti storici del Queens: Kingsland Homestead, Flushing Quaker Meeting House, Flushing Town Hall, Voelker Orth Museum, Lewis H. Latimer House, Louis Armstrong House and Museum, e Bowne House. 

Il 14 dicembre si terranno a Historic Richmond Town, Staten Island, i Candlelight Tours (historicrichmondtown.org), che illumineranno il quartiere con il bagliore di candele e lampade ad olio. I turisti potranno scaldarsi con il vin brulé presso la reception della Courthouse. È richiesta prenotazione anticipata. 
 Per maggiori informazioni: www.nycgo.com