Il  luccichio delle decorazioni natalizie nelle città e nei paesini, il profumo dei biscotti appena sfornati e il gusto inconfondibile del vin brûlé che invita a una sosta. In inverno il Canton Ticino è tutto questo e molto di più. Tra bancarelle natalizie, piste da ghiaccio, musica e spettacoli dal vivo è impossibile annoiarsi. E a Capodanno? Avete già deciso dove passarlo? Eccovi una carrellata di idee e proposte!

A Capodanno? Tutti in piazza!

31.12.2013, in tutto il Canton Ticino.

Fra luci, musica, ballo, spettacoli pirotecnici e aperitivi, le tradizioni del Capodanno in Ticino sono numerose e varie. Ce n’è per tutti i gusti e in tutte le città del Cantone. Una festa scintillante da non perdere!

A Lugano, la notte di San Silvestro, migliaia di persone si ritrovano per trasformare la piazza in una vera e propria discoteca all’aria aperta, aspettando la mezzanotte accompagnati da musica, spettacoli e animazione. A Locarno la festa si concentra tutta sulla Piazza Grande, in particolare attorno alla pista di ghiaccio di Locarno On Ice e anche qui musica ed illuminazioni regaleranno lustro alla serata.

Ad Ascona invece il 31 dicembre si festeggia assistendo al tradizionale concerto del Nuovo Anno ed allo spettacolo pirotecnico in programma sul Lago Maggiore. Anche Bellinzona, la splendida città dei castelli, proporrà un ricco programma di svago la sera del Veglione di San Silvestro: sotto il tendone sarà la musica dal vivo a farla da padrona!

www.ticino.ch

 Canton Ticino

 

Natale in Piazza.

01.12.2013 – 06.01.2014, Lugano.

Un grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale con momenti di svago, di divertimento e di cultura. Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi. La gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Il piacere di fare regali, al mercato o in boutique. Questo è il Natale che propone la Città di Lugano. Oltre un mese di proposte lungo le vie del centro, affinché il Natale sia una festa per tutti. Inoltre, durante il periodo dell’avvento, Piazza della Riforma si popola di graziose casette di legno che offrono specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo.

www.ticino.ch

 

Locarno on Ice!

22.11.2013 – 06.01.2014, Piazza Grande Locarno.

 Un tappeto di ghiaccio nel salotto cittadino di Piazza Grande a Locarno. Divertimento per grandi e piccini che si possono sbizzarrire pattinando in una cornice natalizia dall’atmosfera magica. Accanto alla pista di ghiaccio, due igloo che fungono da bar: un ambiente accogliente, che diventa luogo ideale per un aperitivo fra amici.

Di notte, oltre alla musica, le spettacolari strutture di Locarno On Ice sono immerse anche in un magico balletto di luci multicolori che si riverberano sul ghiaccio, nelle cupole trasparenti degli igloo e nelle sfere ricoperte di specchietti sospese sopra la pista.

Siete pronti a scivolare sul ghiaccio?

 

Mendrisio sul ghiaccio…

01.12.2013 – 12.01.2014, Piazzale alla Valle, Mendrisio.

Pattinare nel cuore di Mendrisio in una scintillante atmosfera natalizia: è questa la principale offerta invernale della Città. La pista di Piazzale alla Valle è in funzione da domenica 1° dicembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014. La pista ha una superficie di 450 mq e l’accesso è gratuito. Completano l’istallazione la postazione noleggio pattini, con 200 paia di pattini a disposizione ed il punto di ristoro a bordo pista, quale sfizioso accompagnamento agli eventi di contorno.

L’impianto luci con sfere d’argento e una grande dotazione di fari ad effetto, uniti alle decorazioni natalizie, creano un ambiente da favola. Mendrisio sul ghiaccio offre una serie di spettacoli ed eventi collaterali.

 

Presepi a Vira Gambarogno

15.12.2013 – 06.01.2014, Vira Gambarogno.

Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore che durante il periodo natalizio si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico e tipico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano all’evento.

Una manifestazione che si ripete da oltre vent’anni!

E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è farcito anche di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

 

Natale e non solo… a Bellinzona.

04.12.2013 – 11.01.2014, Bellinzona.

Natale a Bellinzona offre un ricco calendario di eventi di ogni genere. Sia i grandi, sia i piccini troveranno spunti e occasioni per trascorrere qualche ora di gioia e felicità nell’affascinante cornice della Turrita e dei suoi magici Castelli.

Piazza del Sole sarà animata con una pista di pattinaggio e un villaggio per bambini. A fianco il tendone per l’intrattenimento risuonerà a ritmo di musica dal vivo durante il fine settimana. Il 31 dicembre è in programma il Veglione di San Silvestro con ospiti a sorpresa.

A conclusione del periodo natalizio andrà invece in scena al Centro sportivo cittadino il nuovo spettacolo di Music On Ice, prestigioso evento di pattinaggio artistico, che quest’anno avrà come tema “Il Paradiso” e che ancora una volta potrà annoverare tra i suoi protagonisti alcune delle migliori e dei migliori pattinatori del mondo, tra questi gli svizzeri Stephan Lambiel e Sarah Meier. L’appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2014.

 

Funicolare Monte Brè: in vetta fino all’Epifania!

Le corse della funicolare continuano seguendo l’orario invernale per accompagnare in vetta turisti e cittadini durante il periodo natalizio. 

Anche in inverno è possibile raggiungere la vetta del Monte Brè con pochi minuti di funicolare dal centro città. Fino al 6 gennaio, infatti, gli utenti potranno godere del tiepido sole invernale per scoprire gli itinerari immersi nella natura alla portata di tutti, lasciarsi tentare da un gustoso piatto gastronomico e ammirare lo splendido panorama imbiancato che si gode dai 933 metri della vetta verso il Ceresio e l’arco alpino.

Per scoprire tutte le attività fruibili in vetta: www.montebre.ch.