L’Ente per il Turismo di Vienna porta l’atmosfera del Natale nella città capitolina con grandi sculture in ghiaccio e un mercatino natalizio che saranno aperti al pubblico nel Museo di Roma (cortile di Palazzo Braschi) fino al 7 dicembre 2014.

Vienna a Roma

Le sculture di ghiaccio che riproducono palazzi della Ringstrasse di Vienna, tra cui l’Opera di Stato e il Municipio, raggiungono altezze e larghezze fino a tre metri. L’installazione sarà inaugurata il 2 dicembre 2014. La realizzazione di una scultura dura ben nove ore, durante le quali il pubblico può osservare gli scultori al lavoro. Nelle giornate che seguono, la scultura si scioglie lentamente e il 5 dicembre si inizierà a realizzare una nuova scultura di ghiaccio. In serata, a partire dalle ore 19.00, l’Ente per il Turismo di Vienna ha previsto un’altra attrazione: una nevicata nel cortile di Palazzo Braschi.

Vienna  a Roma

 I chioschi natalizi che circondano la scultura di ghiaccio sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 20 nel periodo in cui sono esposte le installazioni. Offrono biscotti di pan pepato dell’azienda artigianale Xocolat e, a partire dalle ore 16, punch della tradizionale azienda di alimentari Stauds. Inoltre ci sarà un info point su Vienna. Con quest’iniziativa promozionale l’Ente per il Turismo di Vienna fa conoscere ai Romani le tradizioni prenatalizie di Vienna e presenta l’anniversario “I 150 anni della Ringstrasse”.

 Vienna 2015: i 150 anni della Ringstrasse

Il Municipio e l’Opera di Stato di Vienna sono due tra i palazzi più noti della Ringstrasse, di cui nel 2015 ricorre il 150esimo anniversario dell’inaugurazione. I favolosi edifici che fiancheggiano questo prestigioso viale lungo 5,3 chilometri che racchiude il centro storico della città sono teatro della vita culturale, sociale e politica di Vienna e di tutta l’Austria. Nel 2015 diverse rassegne straordinarie in musei e gallerie presentano la Ringstrasse in un’ottica del tutto nuova. Attualmente lungo la Ringstrasse si allestiscono regolarmente numerosi eventi, dal Festival della Musica su Schermo davanti al Municipio al Life Ball e alle mostre di spicco al Kunsthistorisches Museum, il Museo di Storia dell’Arte.

Dalla metà di novembre a Natale le più belle piazze della città sono sedi di incantevoli mercatini natalizi. Molti di essi si trovano nelle vicinanze o lungo la Ringstrasse, come per esempio la tradizionale Magia dell’Avvento in piazza Ra

thausplatz o il Villaggio natalizio in piazza Maria-Theresien-Platz, tra il Museo di Storia dell’Arte e il Museo di Storia naturale.

Informazioni sulla Ringstrasse e sugli eventi previsti nel 2015, in occasione della 150esima ricorrenza della sua inaugurazione al sito www.ringstrasse2015.info/it

Dati sul turismo a Vienna

Dopo l’anno record 2013, con in totale 5,7 milioni di arrivi, (+4,1% in confronto al 2012) e 12,7 milioni di pernottamenti (+3,7%), Vienna anche nel 2014 continua a registrare nuovi primati: dal gennaio al settembre dell’anno in corso sono stati conteggiati 4,5 milioni di arrivi (+5,7%) e 8,7 milioni di pernottamenti (+6,3%). Particolarmente cresciute sono le presenze dagli Stati Uniti e dai mercati asiatici.

Anche negli ospiti dall’Italia Vienna ha fatto segnare un forte rialzo: dal gennaio all’agosto 2014 sono stati segnalati 215.696 arrivi (+10,6%) e 537.943 pernottamenti (+13,1%). Con questo risultato l’Italia riveste attualmente il quarto posto tra i più importanti mercati di provenienza nella classifica internazionale dei pernottamenti (2013: 5° posto).

 Per arrivarci: i collegamenti

Austrian Airlines prevede numerosi voli dall’Italia a Vienna. Giungono a Vienna più volte al giorno voli provenienti da Roma, Milano (Malpensa), Firenze, Bologna e Venezia. Anche FlyNiki/airberlin offre collegamenti giornalieri con Roma e Milano, mentre l’Alitalia vola su Vienna una volta al giorno sia da Roma che da Milano (Linate).

Il treno notturno delle ferrovie austriache ÖBB e delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn  parte tutti i giorni da Roma Termini (partenza 19.04) con destinazione Vienna (arrivo 8.41 alla Stazione centrale di Vienna). Le ferrovie ÖBB e Deutsche Bahn prevedono inoltre collegamenti notturni ugualmente confortevoli tra Milano/Venezia e Vienna.