U. Bellò ©2011

“Quante volte hai filmato le tue imprese in barca a vela? E quelle degli altri? E se non lo hai mai fatto, non hai mai sognato di farlo?”: è questo lo slogan con il quale è stato lanciato “SOPRASOTTOVENTO”, un nuovissimo concorso nato dalla collaborazione tra Maremetraggio, Festival del Cortometraggio e delle Opere Prime, e la Barcolana, la più affollata regata velica del Mediterraneo, che unisce la passione per il cinema alla passione dell’andar per mare.

Realizza un cortometraggio, con qualsiasi mezzo a tua disposizione, videofonino incluso, che racconti il mondo della vela e lo spirito dell’andar per mare, o che sia dedicato a uno sport che utilizza l’energia pulita del vento come forza propulsiva. Può essere un documentario, oppure fiction allo stato puro, o ancora animazione. L’importante è che non superi i 15 minuti di durata e che arrivi negli uffici del Festival Maremetraggio di Trieste entro il 18 maggio 2012, insieme alla relativa entry form.

La sfida è stata lanciata a tutti gli sportivi, film-maker professionisti e videoamatori dalla città della Bora, Trieste, nell’ambito della

U. Bellò ©2011

“Barcolana di Carta”, prestigiosa rassegna letteraria inserita nel programma della 43esima Barcolana, si chiama

“SOPRASOTTOVENTO”.

In palio due premi Barcolana, uno per il miglior cortometraggio amatoriale e uno per il miglior corto realizzato da un professionista, che verranno consegnati nel corso dell’edizione 2012 di Maremetraggio e la possibilità di vivere in prima persona la 44^ edizione della Barcolana e magari realizzarne anche il promo.

I cortometraggi finalisti del concorso, inoltre, verranno proiettati all’interno dell’Arena Barcolana come evento speciale durante la prossima edizione.

Leggi il regolamento e scarica l’entry form dal sito www.maremetraggio.com o dal sito www.barcolana.it    U.B. (redazione)©2011