Showcolate: l’appuntamento per un Ponte dell’Immacolata dolce e goloso. A Napoli, dall’8 all’11 Dicembre 2011, riprende vita la terza edizione della manifestazione dedicata al cibo degli dei. L’appuntamento è presso  il Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare. 

Nell’ampio programma di quest’anno, ClassTravel ha scetto per voi tre momenti da vivere. Il primo, per gli amanti della lettura:  la rassegna letteraria Cioccolata con l’autore che vedrà protagoniste alcune fra le più interessanti opere letterarie di recente edizione presentate dagli stessi autori che ne racconteranno curiosità ed aneddoti in compagnia di una buona tazza di cioccolata calda. 

Il secondo, per i più viziosi: èer riscaldarsi dal freddo dicembrino, c’è la Choco Spa, vero e proprio centro benessere dedicato al cibo degli dei, che offrirà trattamenti e massaggi al cacao regalando così “golosi” attimi di puro piacere e relax.

Il terzo, per chi non smette mai di allargare lo sguardo: Eurochocolate World,  un’area interamente dedicata ai Paesi produttori di cacao. Un viaggio fra la cultura, l’arte e la tradizione delle terre del cibo degli dei. Interessante anche  il convegno che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore e che coinvolgerà operatori, istituzioni e associazioni in un dibattito sul futuro dell’economia del cacao.

Non potevano infine mancare le attività ludico-didattiche rivolte ai più piccolicome i corsi manipolativi per imparare a lavorare il cioccolato, il corso per diventare dei pizzaioli provetti e gli appuntamenti dedicati alla conoscenza del cibo degli dei.

Dopo il successo delle prime due edizioni, dall’8 all’11 dicembre –sostiene Angelo De Negri, Presidente di Progecta- si rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Showcolate. Tra le novità della prossima edizione, la partnership siglata con Eurochocolate rappresenta la consacrazione dell’appuntamento napoletano ad evento di carattere nazionale. Il gemellaggio Napoli – Perugia, infatti, porterà nel capoluogo campano numerosi espositori di grande prestigio provenienti da tutta Italia e per i visitatori ci saranno nuovi eventi ghiotti e divertenti. Napoli, al secondo posto per consumo di cioccolato in Italia, si trasformerà in un grande salotto goloso pronto ad accogliere, nel week end dell’Immacolata, tanti turisti che oltre a gustare dei buoni cioccolatini potranno godere delle bellezze della città in un periodo molto particolare come quello prenatalizio

A Napoli si concluderà anche la tournée nazionale dell’Italia di cioccolato, la grande scultura realizzata da Andrea Gaspari con ben 14 tonnellate di cioccolato fondente e lunga 13,5 metri, rappresentante l’intera penisola e i suoi principali monumenti. La tournée è iniziata lo scorso 17 marzo a Torino in occasione di Cioccolatò, per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, quindi, al centro, ha toccato Perugia in occasione di Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre e, ultima tappa del 2011, per il sud Italia, sarà a Showcolate dall’8 all’11 di dicembre. Ad accompagnare quest’opera unica nel suo genere saranno varie mostre a tema che descriveranno con originalità il mondo del cacao, fra cui l’esposizione Gli Italiani e il Cioccolato che, attraverso racconti ed immagini suggestive, racconterà gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo d’élite a prodotto di massa.