Toscana e Romagna ricordano Artusi con una settimana di eventi e ricette gustosissime

In occasione del centenario dalla scomparsa di Pellegrino Artusi Vetrina Toscana inaugura la consueta iniziativa annuale “Artusi Week” , una settimana di eventi enogastronomici per favorire l’incontro tra produttori, ristoratori e consumatori. Dal 3 all’11 dicembre 2011 a Firenze saranno tante le occasioni per conoscere e degustare le famose ricette del gastronomo romagnolo, eccellenze culinarie nate dal connubio tra i sapori della Romagna e quelli della Toscana.

L’evento inizia con “ARTUSI IN TAVOLA”: per tutta la durata dell’evento i ristoranti di Firenze e provincia aderenti (qui in allegato) proporranno accanto al solito menu alcuni piatti ispirati al ricettario artusiano, utilizzando prodotti del territorio del circuito Vetrina Toscana.

Tra le iniziative ricordiamo:

Martedì 6 dicembre – IL SANGIOVESE INCONTRA IL SANGIOVESE

Chiesa di San Carlo dei Barnabiti (Via Sant’Agostino 23), ore 18.30
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 055.0946266
Degustazione con dodici etichette di altrettante cantine, sei in rappresentanza dell’area fiorentina e sei della Romagna: filo conduttore il sangiovese, uva che si lega alla tradizione delle due regioni che furono Patria dell’Artusi.

Mercoledì 7 dicembre – CACCIA ALL’ARTUSI

Trattoria Da Burde (Via Pistoiese 6/r), ore 20.30
Prenotazione allo 055.317206
Una cena con protagonista la cacciagione, interpretata e proposta nelle ricette romagnole e fiorentine lasciate in eredità dall’Artusi. Serata organizzata in collaborazione con Federcaccia.

Venerdì 9 dicembre – PELLEGRINO D’ITALIA

Convento ex Leopoldine (Piazza Tasso 7), ore 20.30
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 055.0946266
Spettacolo teatrale scritto e interpretato da Leonardo Romanelli: un divertente viaggio alla scoperta della figura di Pellegrino Artusi fra curiosità, aneddoti e opera del grande unificatore gastronomico romagnolo.

Per info: Marco Ghelfi – 055.0946266 – ghelfima@gmail.com