Un attimo prima di gettarsi nella travolgente e festosa confusione del Carnevale, anche la Repubblica Ceca invita le coppie a godere dell’intimità di San Valentino con tante proposte romantiche, lontano dalla folla.

Praga è tanto bella e richiesta che non potrete ovviamente averla solo per voi, ma basterà abbandonare le grandi strade battute dal turismo e infilarsi nei vicoli della città vecchia per ritrovarsi sprofondati in atmosfere avvolgenti. Perfetta la sera, quando una leggera bruma e il gioco delle luci rendono la passeggiata indimenticabile. Le temperature fanno venir voglia di abbracciarsi stretti e di infilarsi in un locale accogliente per un caffè caldo e una buona fetta di torta –da provare la nuova caffetteria H&L (www.cafebarrioba.eu), nel cuore della capitale, nei pressi del monastero di Emauzy- o in uno dei rinomati ristoranti della città per una cena raffinata a lume di candela, per esempio all’Art Nouveau (www.francouzskarestaurace.cz/en) in piazza della Repubblica. E se volete davvero stupire la dolce metà con un corteggiamento d’altri tempi, non c’è niente di meglio che una passeggiata in carrozza, al ritmo lento dei cavalli, attraverso le vie e gli angoli più suggestivi di una delle città più romantiche d’Europa…

Anche la scelta del nido d’amore è ovviamente importante e Praga offre l’imbarazzo della scelta tra raffinati alberghi moderni e di design e hotel in stile o di charme. Noi consigliamo per esempio l’Hotel Europa (www.evropahotel.cz), in stile liberty, affacciato su piazza Venceslao con le sue atmosfere retrò. Oppure l’U Zlate Studny (www.uzlatestudny.cz, letteralmente Al Pozzo d’Oro), nel cuore di Praga e monumento storico del XVI secolo, eletto da TripAdvisor più bell’hotel del mondo.

 Per un San Valentino regale, alle porte di Praga vi aspetta Chateau Mcely (www.chateaumcely.com), splendida dimora di campagna che per l’occasione propone festeggiamenti, massaggi profumati e rilassanti, brindisi e la terza notte gratis. All’hotel castello Kotera (www.hotelkotera.cz) nei pressi della città di Ratibor u Kolina, è invece irresistibile lo speciale menu di San Valentino: sontuoso, goloso e servito nel romantico salone floreale. Anche al castello di Jemniste (www.jemniste.cz) tra romantiche atmosfere barocche, sfizioso menu d’amore rigorosamente a lume di candela. Se siete tra coloro che apprezzano il buon vino e la sua capacità di scaldare l’atmosfera e unire le anime, al castello di Litomysl (www.zamek-litomysl.cz), in Boemia Orientale, stanno preparando per voi un’eccezionale degustazione di vini nelle storiche cantine del maniero. L’ottimo vino ceco, ormai apprezzatissimo su tutti i mercati internazionali, si degusta comunque in tutte le numerose cantine, tutte caratteristiche, nascoste tra i romantici paesaggi ondulati e ammantati di vigneti della Moravia (www.sklepymoravy.cz).

COME ARRIVARE

In aereo

Czech Airlines (CSA), la compagnia aerea di bandiera, collega con 2 voli giornalieri gli aeroporti Milano Malpensa e Roma Fiumicino a Praga. Check-in online, biglietto elettronico e prenotazioni voli su www.czechairlines.it, al call center 199 309 939 o nelle agenzie di viaggio.

Praga dall’Italia si raggiunge inoltre con Wizzair (www.wizzair.com), Wind Jet (www.volawindjet.it), Easy Jet (www.easyjet.com), Air One (http://flyairone.com)  e Smartwings (www.smartwings.com).

 Ferrovie Ceche

Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il treno è tra i mezzi di trasporto migliori per poter raggiungere le diverse mete all’interno del Paese. Le Ferrovie Ceche (Ceske drahy) dispongono di una fitta rete di collegamenti interni: www.idos.cz

 In auto

Per chi viaggia in automobile la strada più breve passa attraverso il Brennero per poi proseguire verso Innsbruck, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera. Un secondo itinerario, da preferire nei periodi di affollamento del Brennero, passa per la Svizzera attraverso il valico di Como-Chiasso, prosegue verso il lago di Costanza e passa da Norimberga. Per chi invece deve deve raggiungere Brno – il capoluogo della Moravia, la strada più breve passa da Tarvisio attraversando l’Austria in direzione di Vienna.

In pullman

Studentagency (www.studentagency.cz), Eurolines (www.eurolines.it), Tourbus (www.tourbus.cz).

                                                                                                                     Andrea De Luca