In occasione dell’ITB Berlino, NYC & Company annuncia un nuovo importante obiettivo per il turismo in città: raggiungere 55 milioni di visitatori da tutto il mondo entro il 2015. Un focus particolare, per raggiungere questo ambizioso traguardo, è rivolto ai viaggiatori tra i 18 e i 29 anni, segmento in continua crescita in città che rappresenta il 30% degli arrivi totali con una stima di 15.1 milioni di passeggeri nel 2011.

A loro è rivolto il nuovo programma NYC<30, supportato dal prestigioso partner MasterCard, che offrirà esperienze che “non hanno prezzo” a New York ai possessori delle sue carte di credito. Grazie a questa iniziativa, l’ente del turismo si prefigge di far crescere di 1 milione il numero di viaggiatori giovani entro cinque anni.

“Il turismo di New York City sta vivendo un momento particolarmente positivo e crediamo che i successi ottenuti lo scorso anno saranno ancora più grandi grazie all’implementazione di speciali programmi rivolti a un target di visitatori sotto i 30 anni e alla partnership con MasterCard”, afferma George Fertitta, CEO di NYC & Company.

“Lo scorso anno i possessori di MasterCard hanno accolto con entusiasmo le iniziative introdotte per loro dal programma Priceless New York”, aggiunge Cheryl Guerin, Senior Vice President e Group Head of Marketing di MasterCard Stati Uniti. “New York City è una città amata e visitata ogni anno da milioni di turisti. Siamo ansiosi di prendere parte al programma NYC <30 e contribuire a creare nuove esperienze che ‘non hanno prezzo’ a New York City per giovani viaggiatori da tutto il mondo”.

“WYSE Travel Confederation è felice di sostenere questa grande iniziativa di NYC & Company. La nostra organizzazione crede fermamente nell’importanza del turismo giovane e nell’impatto socio-economico positivo che questi viaggiatori portano alle città come New York City”, afferma Espen Falkenhaug, Direttore generale di WYSE Travel Confederation.

NYC<30 è il programma rivolto ai turisti giovani che consente di visitare New York City approfittando di speciali offerte e scoprendo il meglio della proposta per i giovani nei cinque distretti newyorkesi. NYC<30 sarà promosso con uno microsito ad hoc su nycgo.com, attraverso i social media e con speciali iniziative in collaborazione con WYSE Travel Confederation, il più grande network di tour operator per viaggi di giovani e studenti. Maggiori dettagli saranno annunciati in occasione del prossimo International Pow Wow a Los Angeles, dal 21 al 25 aprile, e al WTM di Londra, dal 7 al 10 novembre. Nel frattempo è possibile consultare nycgo.com/under30.

I visitatori si possono muovere con facilità e a basso costo nei cinque distretti, grazie a un sistema di trasporto pubblico, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un biglietto singolo per metropolitana e autobus costa $2.25, mentre un pass di 7 giorni è disponibile a $29, valido su tutte le linee e in tutta la città. Quest’estate inoltre sarà lanciato un nuovo trasporto pubblico eco-friendly: parte infatti il programma di bike sharing, con 600 postazioni in giro per la città e 7.000 biciclette disponibili, un mezzo di trasporto ideale soprattutto durante la bella stagione quando approfittare degli oltre 1.100 chilometri di piste ciclabili nei cinque distretti.

Molte delle attrazioni culturali della città, tra cui il Bronx Zoo, il Brooklyn Botanic Garden, il Solomon R. Guggenheim Museum, The Metropolitan Museum of Art, The Museum of Modern Art, il New Museum, il New York Aquarium e lo Staten Island Museum, offrono sconti per studenti, accesso a offerta libera e ingresso gratuito in alcune giornate.

Se New York City è famosa per i suoi ristoranti e chef stellati, si possono trovare nei cinque distretti cittadini tanti indirizzi dove mangiare a prezzi contenuti, come Joe’s Pizza nel West Village, The Queens Kickshaw a Astoria nel Queens e Shake Shack, a Manhattan e Brooklyn.

Lo scorso anno, New York City e AT&T hanno annunciato l’implementazione nell’arco di cinque anni di Wi Fi gratuito in 20 parchi a Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx e Staten Island. Oggi, già 14 parchi offrono questo servizio, tra cui Brooklyn Bridge Park, Battery Park, Central Park, Astoria Park e Clove Lakes Park.

La città lavorando per la creazione di un sistema integrato di ostelli, per offrire ancora più soluzioni ai turisti alla ricerca di un alloggio a buon prezzo a New York City.

Priceless New York è parte del programma globale che consente ai possessori di MasterCard esperienze uniche a loro dedicate, offerte esclusive e accesso privilegiato a viaggi, sport, shopping, esperienze culinarie, arte e divertimento.

New York City ha accolto quasi 14.5 milioni di giovani turisti (11.9 milioni dagli Stati Uniti e 2.6 milioni dai mercati internazionali) tra i 18 e i 29 anni nel 2010. Secondo le stime, questo numero arriva a 15.1 milioni nel 2011 (12.4 da USA e 2.7 dal resto del mondo). Più del 50% dei viaggiatori internazionali che hanno visitato gli Stati Uniti hanno incluso New York City nel loro viaggio. Circa un terzo dei visitatori totali della città ha un’età inferiore ai 30 anni e di questi, circa il 25% probabilmente ritornerà a NYC per una seconda volta.

Nel 2011 sono stati 50.5 milioni i visitatori di New York City, che hanno generato un impatto economico di oltre $48 miliardi. Gli arrivi dall’Italia, quarto mercato europeo per la città, sono cresciuti dell’8% nel 2011, superando la media europea (del +5.6%), per un totale di 506.000 passeggeri italiani a destinazione