Dodici giovani cuochi alle prime armi e sei rinomati Chef Italiani: questi gli ingredienti principali. Aggiungi il know how trentennale di Orient-Express, nel mondo della ristorazione alberghiera, un pizzico di creatività, passione quanto basta e ottieni la ricetta completa dell’Accademia di Cucina.

Il nome Orient-Express divenne sinonimo di stile nel 1883 in occasione del viaggio inaugurale in Europa del treno più emozionante e affascinante al mondo.
Con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee, Orient-Express Hotels Ltd diventò, dal 1976, simbolo di viaggio all’insegna del lusso.

Da novembre 2011 a febbraio 2012, dodici ragazzi selezionati tra oltre quattrocento candidati hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente alle preziose lezioni tenute degli chef dei più prestigiosi hotel in Italia: Corrado Corti dell’Hotel Splendido e Roberto Villa dell’Hotel Splendido Mare, nel ruolo degli chef patron, Renato Piccolotto dell’Hotel Cipriani di Venezia, Attilio Di Fabrizio dell’Hotel Villa San Michele di Firenze, Domenico Di Raffaele dell’Hotel Caruso di Ravello e Luca Orini del Grand Hotel Timeo di Taormina.

“Dei veri e propri luminari nel campo della cucina italiana e dei maestri nella gestione della brigata di cucina di albergo e nella ricerca costante della soddisfazione dell’esigente cliente a cinque stelle” così Giovanna Antico, Direttore Risorse Umane per l’area Italia di Orient-Express, introduce gli chef docenti dell’Accademia.

L’Accademia di Cucina nasce grazie al supporto finanziario della Provincia di Genova, all’ospitalità dell’Istituto Emiliani di Rapallo e alla creatività dell’Ufficio Risorse Umane di Orient-Express Hotels Italia. Si tratta di un progetto pilota che ha lo scopo di formare il commis di cucina per la ristorazione di albergo a cinque stelle. Iniziato a novembre 2011, si conclude ad aprile 2012: 500 ore di attività suddivise tra aula, pratica in cucina e stage in una delle proprietà italiane Orient-Express. Il percorso si concluderà con un esame finale e gli allievi che otterranno un esito positivo saranno assunti negli hotel italiani di Orient-Express. La consegna dei diplomi si terrà presso l’Hotel Splendido di Portofino sabato 28 aprile 2012.

Questo progetto pilota è propedeutico alla creazione di un’Accademia di Cucina Orient-Express permanente. In Italia vi sono molteplici opportunità formative in tale settore ma l’unicità di questo programma consiste nel formare la brigata di cucina di un hotel di lusso. Avvalendosi dell’esperienza pluriennale di chef di successo, gli allievi vengono preparati su tutta l’offerta food dell’hotel, dalla prima colazione al room service, nel rispetto degli elevati standard di servizio. Questo significa che imparano a comporre il piatto, per esempio, rispettando una precisa tempistica e una presentazione prestabilita. In sintesi, una nuova opportunità formativa volta alla qualificazione professionale dei giovani talenti che si affacciano sul mondo dell’ospitalità di alto livello.

Oggi Orient-Express possiede o ha investimenti in 49 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 24 paesi. Di questi, 40 sono hotel esclusivi acclamati per lo stile unico e individuale, dal Copacabana Palace di Rio de Janeiro all’Hotel Splendido di Portofino, dal Grand Hotel Europe di San Pietroburgo all’Hotel Monasterio a Cuzco in Perù. Il gruppo dispone di sei treni di lusso, due crociere fluviali e il ristorante “ 21” uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York.

Anna Maria De Luca