È un calendario fitto di eventi sportivi quello che si prepara per l’estate2012 inAlta Pusteria: le discipline per eccellenza della montagna si danno appuntamento qui con alcune delle più importanti competizioni della stagione per appassionati di ogni livello.

CORSA

Si inizia il 3 giugno con la Cortina-Dobbiaco Run, giunta alla sua 13a edizione e divenuta ormai ritrovo fisso per oltre 4.000 atleti. Lungo i 30 chilometri del tragitto che segue il tracciato della vecchia ferrovia che collega i due paesi, i partecipanti dovranno affrontare un percorso che saprà ripagare le fatiche con uno scenario mozzafiato. In abbinamento alla gara, il Consorzio Turistico Alta Pusteria prevede un’offerta che include 2 notti a Dobbiaco con cocktail di benvenuto e l’ingresso nella latteria centrale Mondolatte Tre Cime – un’esperienza per conoscere tutte le fasi della produzione dei vari prodotti caseari e gustarli in tutta la loro genuinità. La sistemazione per 2 notti con prima colazione in Hotel 3 stelle è a partire da 113 euro a persona.

 E per chi desidera prolungare il soggiorno può anche approfittare del pacchetto Settimane Dolomiti Alpin – valido dal 2 al 16 giugno che permette di partecipare ad un vasto programma di  escursioni guidate nel Parco Naturale Tre Cime e nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, lezioni di Nordik Walking, sconti su cartine e libri e utilizzo gratuito dei trasporti bus/treno. La sistemazione per 7 notti con prima colazione in Garni 2 stelle è a partire da 189 euro a persona.

 Anche a settembre non mancheranno iniziative di richiamo internazionale. Dall’1 all‘8 si disputa la GORETEX Transalpine Run, la maratona più dura e ambita delle Alpi, che per il terzo anno ha scelto la magnifica cornice di Sesto come meta finale. Una competizione di alto livello che ogni anno richiama oltre 600 trial runners da oltre 20 nazioni: ad attenderli un percorso in otto tappe attraverso tutta la cresta alpina fino a oltre3000 m di quota, per un totale di 300 chilometri e un dislivello complessivo di13.000 metri.

 Infine dall’8 al 9 settembre Sesto si prepara ad accogliere anche la 15a Corsa Südtirol Tre Cime Alpin, la corsa in montagna che termina proprio ai piedi delle Tre Cime ed è giustamente nota come una delle più belle d’Europa. Anche per questa occasione il Consorzio Turistico Alta Pusteria propone uno speciale pacchetto dedicato, che oltre alla quota d’iscrizione alla gara comprende alloggio in hotel, un tour di ricognizione del percorso insieme a un atleta esperto della zona e l’ingresso in una favolosa SPA in uno dei tre giorni. La sistemazione per 2 notti con prima colazione in Hotel 2 stelle è a partire da 107 euro a persona.

 

MOUNTAIN BIKE

Sul tragitto Dobbiaco-Cortina la sfida torna domenica 22 luglio con la 18a edizione della gara di Mountain Bike, una delle più belle e famose delle Dolomiti.

 Chi è pronto per sfide sulle due ruote ancora più impegnative non vorrà mancare alla Südtirol Dolomiti Superbike, in programma nel primo weekend di luglio attraversando tutta l’Alta Pusteria: sabato 7 si tiene la gara classica di mountain bike nei due percorsi da 60  e 110 chilometri; domenica 8 è la volta del “Junior Trophy“ organizzato a Villabassa per i bambini dai 3 ai 15 anni.

 In occasione di questa manifestazione diverse strutture della zona offrono formule di soggiorno settimanali comprensive della quota di iscrizione alla gara con partenza nel primo blocco; chi lo desidera potrà anche fare un’ispezione del percorso insieme al campione di MTB Roland Stauder, pronto a dare consigli tecnici per affrontare al meglio la prova. La sistemazione per 7 notti con prima colazione in Hotel 2 stelle è a partire da 240  euro a persona.

 ALPINISMO

Dal 28 luglio al 4 agosto si svolge invece la 2a settimana alpinistica Michl Innerkofler: attesissimo raduno per gli alpinisti di tutto il mondo per celebrare l‘80° anniversario della prima eroica scalata della parete nord di Cima Dodici nelle Dolomiti di Sesto, una delle più difficili di tutto il comprensorio. La settimana prevede ogni giorno escursioni, scalate e proiezioni sul tema, per culminare il 30 luglio, giorno dell‘impresa dei fratelli Schranzhofer, con una spettacolare festa aperta a tutti.

 Per individuare la struttura dove soggiornare più vicina alla zona d’interesse, basta consultare il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria www.altapusteria.info. Il sito offre anche un’ampia galleria fotografica delle strutture, informazioni sui prezzi con la possibilità di verificare la disponibilità e prenotare direttamente online.