Quattro alberghi in Toscana propongono la loro versione  del classico cestino da picnic, preparato dallo chef.

terrazza

Il gusto del cibo vero, quello di una volta, per un pasto che ruba spazio  alla frenesia della giornata. I sapori tradizionali toscani si uniscono al profumo della natura per regalare al palato le gioie del buon cibo. E ancora, la spensieratezza dell’infanzia: quando il pranzo diventava gioco se sotto i piedi c’era un bel prato verde, vedere la città con occhi nuovi, dalle rive del suo fiume. Tutto questo per un picnic primaverile nella Toscana più bella.

I picnic che proponiamo sono:

1.      Il menu a km zero del Green Park Resort di Tirrenia (Pisa) con i giochi da fare in pineta

2.      Il cestino rustico tra ulivi e vigneti delle colline pistoiesi del Borgo Antico Fattoria Casalbosco

3.      Picnic sulle rive dell’Arno con l’Hotel Brunelleschi Firenze

4.      Il picnic ecologico sulle orme dei Medici nel Mugello del Demidoff Country Resort

PIC NIC A CHILOMETRI ZERO E GIOCHI D’ALTRI TEMPI CON IL GREEN PARK RESORT

Via Delle Magnolie 4 -Tirrenia (Pisa) Tel. 050/3135711

www.greenparkresort.com

Anche il picnic può farsi portavoce della cultura dei cibi e dei prodotti del territorio. Il Green Park Resort di Tirrenia propone un picnic “made in Italy” al 100%. All’ombra dei pini secolari del litorale pisano, il menu dello spuntino attinge dalla memoria le ricette e dai piccoli fornitori locali gli ingredienti. Parola dello chef Luca Landi, 1 stella Michelin!

Dalla grande cesta di vimini, insieme alle stoviglie, spuntano inaspettati elementi per realizzare semplici giochi di altri tempi, che ci riportano alle scampagnate di quando eravamo piccoli. Un gessetto per disegnare il tracciato della “campana”. Dadi e cartellone per il “gioco dell’oca”. Una bottiglia vuota da far roteare per far schioccare un bacio. Sacchi di juta per saltellare sul prato. Di certo non mancheranno palla e birilli per altri giochi…

Da bere: Chianti delle colline pisane; Acqua di San Giuliano. Per i più piccoli la Spuma Bionda e la Cedrata Tassoni.

Da mangiare: zuppa pisana; granaccia di cereali e verdure; torta di riso al ragù; tonno alla chiantigiana; tramezzini assortiti farciti con insaccati tipici toscani (soppressata, lardo di Colonnata, rigatino, prosciutto semidolce, salame biroldo); tagliere di formaggi caratteristici di Buti e del parco di San Rossore; verdure dell’entroterra grigliate; pesce marinato del giorno; sfiziose bruschette. La tradizione vuole anche del fritto, come le panzanelle della Versilia o le crocchette di patate e verdure. Per concludere macedonia di stagione e per dessert il famoso buccellato di Lucca, fatto in casa, da inzuppare nel vino o mangiare con il cioccolato. E poi un plaid per una meritata pennichella sotto i pini!

Tariffe per la camera doppia al Green Park Resort a partire da euro 160 compresa la prima colazione. Prezzo del cestino da picnic 25 euro a persona.

CESTINO RUSTICO TRA GLI ULIVI E I VIGNETI DELLE COLLINE PISTOIESI CON IL BORGO ANTICO FATTORIA CASALBOSCO

Via Montalese, 117 – 51100 – Pistoia (Pistoia)

Tel. 0573/479599 – www.fattoria-casalbosco.com

Sulle colline pistoiesi, tra ettari di uliveti e vigneti, l’antico Borgo della Fattoria di Casalbosco è oggi un complesso residenziale in stile rurale tipico della zona, dedicato agli amanti della Toscana. Un luogo unico di grande fascino naturalistico, modellato dalla presenza secolare dell’uomo. Il paesaggio si snoda armoniosamente tra vigne, olivi, cipressi, casali e borghi medievali. Oltre a rilassarsi nell’agriturismo, a bordo piscina ed a visitare le cantine, degustare il vino e l’olio prodotti dalla tenuta, è possibile effettuare escursioni, trekking e passeggiate a cavallo nei dintorni.

La struttura conta 20 appartamenti arredati in autentico stile toscano ed è dotata di una piscina in posizione panoramica, ampio parcheggio privato, barbecue per grigliate in giardino e la possibilità di visitare le cantine della fattoria con degustazione dei suoi ottimi vini. Il grande giardino offre un perfetto relax e un panorama che spazia dalle colline all’artistica città di Pistoia.

Il cestino preparato dallo chef della Fattoria Casalbosco contiene: salamella locale, pecorino del pastore, prosciutto crudo artigianale, schiacciatine, pane fatto in casa, salsina di accompagnamento, frutta di stagione e una crostata casalinga, 1 bottiglia di vino di Casalbosco, una bottiglia di acqua.

 

PIC NIC SULLE RIVE DELL’ARNO CON HOTEL BRUNELLESCHI

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/2737487 – www.hotelbrunelleschi.it

L’Hotel Brunelleschi di Firenze si affaccia con la sua torre bizantina semicircolare su un’incantevole piazzetta ed ha addirittura un piccolo museo interno con i reperti rinvenuti nel corso del restauro della Torre e un calidarium di origine romana. E’ un quattro stelle in pieno centro storico, con alcune camere che godono di una vista straordinaria sul Duomo. L’albergo ha completato quest’anno una totale ristrutturazione molto elegante.

Per un picnic in città con il sapore della campagna c’è il Parco dell’Albereta, sulla riva dell’Arno, attrezzato con impianti sportivi ed attività ricreative. Il pacchetto “Picnic al Parco dell’Albereta” include: un pernottamento in camera doppia Classic Executive; prima colazione a buffet; il quotidiano preferito al mattino; ricco cestino da picnic preparato dallo chef Simone Bertaccini con insalata nizzarda di fagiolini, tonno ed uova; bocconcini di mozzarella di bufala campana e prosciutto crudo di Parma; sbrisolona con arancio al cioccolata e tutto il necessario per un allegro pranzetto.

Tariffe a partire da 138 euro per persona in camera doppia Classic Executive (disponibile anche in camera Deluxe), valide dal 1 aprile al 31 ottobre 2012.

Pernottamento gratuito per un bambino fino a 12 anni in bed & breakfast, se in camera con i genitori; orario di partenza esteso alle ore 18.00 (su disponibilità).

Picnic garantito dallo chef  NEL MUGELLO SULLE ORME DEI MEDICI con il DEMIDOFF COUNTRY RESORT

Via della Lupaia, 1556 – 50036 Pratolino, Firenze

Tel. 055 505641 – www.hotel-demidoff.it

Il Mugello, splendida vallata a nord di Firenze immersa nel verde ed attraversata dal fiume Sieve, è la terra di origine della famiglia dei Medici, nome legato ai momenti storici più importanti del Rinascimento fiorentino. Testimonianza della loro presenza sono Villa Demidoff e soprattutto la villa di Cafaggiolo, in cui Lorenzo il Magnifico trascorreva lunghi periodi, dove sono disponibili degustazioni, spettacoli rinascimentali e corsi di cucina storica. Il Mugello è anche noto come produttore di prodotti tipici di alta qualità, prodotti che, preparati sapientemente dallo chef Riccardo Serni, impreziosiscono il cestino da picnic.

Il cestino viene preparato al momento, confezionato sottovuoto, ed in fine firmato e datato dallo chef Riccardo Serni in persona. La confezione contiene: pasta fredda, vitello tonnato, pane, insalata mista, verdure al vapore, insalata di frutta o dessert.

Il pacchetto proposto dal Demidoff Country Resort costa 180 euro e comprende: Due pernottamenti in camera doppia comfort dotata di ampia terrazza con vista sulla vallata che domina Fiesole e Firenze; Prima colazione al buffet; Cena presso il Ristorante “1556” a base di prodotti naturali, all’insegna della scoperta del territorio e i gusti di un tempo (bevande incluse); Libero accesso alla piscina interna riscaldata, all’area relax con tisane e frutta e alla sala fitness; Ingresso al Parco di Villa Demidoff, un bellissimo parco in cui riscoprire il piacere di immergersi in una natura incantata, popolata da maestosi monumenti come le statue dell’Appennino, Diana e Apollo, Giove; Transfer per e dal centro di Firenze.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteVindegustando
Articolo successivoDenver, novità sotto il sole