Sabato 19 e Domenica 20 Maggio 2012 a Cossano Belbo

© sagra degli in

“SAGRA degli IN” incantesimi di sapori, storia e cultura. Quindicesima edizione eccellenze enogastronomiche, arte e cultura di Langa.

Cossano Belbo è un piccolo paesino situato al centro della Valle Belbo, nella bassa Langa a circa 30 Km da Alba e da Asti nella parte sud orientale del Piemonte ed è uno dei 250 Comuni della Provincia di Cuneo. L’iniziativa e il coraggio del comune e della Pro loco, la buona volontà e l’orgoglio dei suoi abitanti fanno si che per la quindicesima volta consecutiva il terzo week end di maggio sia dedicato ai suoi prodotti tipici, alle manifatture di Langa oltre che all’artigianato enogastronomico

Tajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin, Furmentin e Bon vin, sono le proposte enogastronomiche d’autore che hanno reso celebre il piccolo Paese di Langa. La curiosa e frequente desinenza “in” dei suoi prodotti tipici e del noto pittore locale Francesco Bo (ma in piena coerenza con l’intento dell’iniziativa è meglio conosciuto col soprannome Cichinin) ha ispirato il nome di una sagra che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta. Il numero sempre crescente di visitatori, composto da persone incuriosite e neofite, ma anche da affezionati ospiti del caratteristico paesino, premia ogni anno la fatica e l’impegno degli organizzatori. L’ottima riuscita della manifestazione, infatti, è conseguenza dell’impegno delle Borgate del Paese e dalle Aziende cossanesi che, rispettivamente, preparano prelibati piatti tipici e vini da degustare durante la giornata. Grandi sforzi sono stati fatti anche dalle amministrazioni comunali che negli ultimi anni hanno investito ingenti somme per finanziare opere di abbellimento del paese e del territorio circostante. Cossano Belbo, conosciuto ai più grazie alle citazioni nelle opere di Pavese e Fenoglio, merita di crescere a livello turistico sia per l’incredibile bellezza del paesaggio che per la ricchezza enogastronomica.

© sagra degli in

La principale risorsa del Paese è la coltivazione della vite, in particolare del Moscato d’Asti (Cossano Belbo è infatti compreso nei 52 Comuni appartenenti alla zona tipica di produzione del Moscato d’Asti “DOCG”) oltre che del Furmentin (per non privarci della desinenza tipica) e del Dolcetto d’Alba. Cossano Belbo è noto a livello nazionale ed internazionale per le sue cantine vinicole come la Cantina Sociale “Terrenostre”, “S. Orsola”, “Toso”, “Villa Lanata”, “Montaldo” e “Scanavino” che con il loro vino contribuiscono a far conoscere il territorio. A testimonianza dell’operosità delle persone e con la voglia di riuscire nel proprio lavoro, sono nati altri produttori come l’Azienda Agricola “Cà d’Michel”, “La Rù”, “Poderi Roccanera”, l’azienda agricola “ Grimaldi Elio” e l’Azienda Agricola “Bianco” con la produzione di vini tipici come il Moscato ed il Dolcetto. Altre importanti realtà sono la “Cooperativa Carni Vallebelbo” dove si possono trovare carni e salumi tipici piemontesi, il “Mulino a pietra Marino” che con le sue esclusive farine è conosciuto nella migliore ristorazione nazionale ed estera. La ristorazione, fiore all’occhiello del Paese, con i suoi ristoranti tipici, il rinomato “Universo” ,il ristorante della Posta “ Da Camulin” e il ristorante-pizzeria “La Lanterna” oltre che con gli agriturismi, offre tutto l’anno le eccellenze stagionali locali: tajarin e agnolotti al plin in particolar modo. Le specialità dolciarie: amaretti, torte di nocciola, ma anche i tipici trifulin, si possono trovare presso la Pasticceria Capello. I turisti possono pernottare, oltre che trovare ristoro, presso i caratteristici e accoglienti agriturismi San Bovo, Cascina Serra, La Rovere, Langa Soprana, Cascina Ciapolin e Andrea B&B. Nell’ombra del settore vitivinicolo, il settore enomeccanico ha conosciuto in questi ultimi anni una forte espansione: sono presenti aziende specializzate nella fornitura di impianti e di macchinari per la lavorazione delle uve, l’imbottigliamento e il confezionamento di vini e dei prodotti alimentari. L’operosità della gente si riconosce nella conduzione intelligente ed appassionata di aziende agricole, di imprese artigianali e commerciali, di cooperative, ma anche da industrie sia vinicole sia meccaniche, il tutto a testimonianza di un felice connubio tra tradizione, rispetto del territorio e dei suoi prodotti ed un elevato livello tecnologico.

Programma sabato 19 maggio 2012

Ore 14,00 in…CANTESIMI DI CULTURA Cesare Pavese e la collina della Gaminella. Visite guidate nei luoghi pavesani più suggestivi.

Ore 18.30 in…CANTESIMI DI SAPORI La pizza secondo “Bonci”: la farina del Mulin incontra l’arte del pane e della pizza di Gabriele Bonci. Prenotazioni on-line

Ore 19.00 CENA ITINERANTE in TAVOLA Piatti della tradizione langarola e vini tipici d’eccellenza.

Ore 19.30 CANTE’ in…MAG Per tutta la serata i Fòra’d tuva, i Fa La Brak, i Brav’om e la Compania dij Musicant d’Alba esibiscono un repertorio da ballare e cantare in allegria.

Ore 23.30 FUOCHI D’ARTIFICIO in…MUSICA Un intreccio di note e sfavillanti colori per uno spettacolo indimenticabile.

Programma domenica 20 maggio 2012
ingresso libero

l’arte di Cichin…in Per tutta la giornata è aperta una mostra di Francesco Bo “Cichinin”

…e le Sacre Spine di Cristo Un racconto medievale tra storia e leggenda. Installazione di immagini inedite.

Ore 11.00 – Ore 15.30 LO SPETTACOLO DELLA FALCONERIA Mirabili evoluzioni di aquile e falchi, lanciati su esche meccaniche e animate…con la partecipazione del pubblico.

Ore 12.00 PRANZO ITINERANTE NELLE LOCANDE in Piatti della tradizione langarola e vini tipici d’eccellenza.

Ore 14.30 BATTAGLIA DI COSSANO: 1274 I PRIGIONIERI I marchesi di Busca, signori di Cossano, sequestrano un carico di stoffe pregiate ai mercanti di Asti. Per ritorsione, gli astigiani radunano un esercito e mettono Cossano a ferro e fuoco. Oltre 100 figuranti in costume del Gruppo Moretta danno vita ad un grandioso spettacolo, preceduto da esibizioni di sbandieratori.

La rappresentazione ha vinto la sfilata storica di Alba nel 2011.

Ore 16.30 CORSA DEI PATin Una gara di “atleti” con fantastiche ciabatte da corsa.

© sagra degli in

La festa sarà allietata dal funk-rock medievale dei Barbarian Pipe Band e dai canti tradizionali dei Pijtevarda.