di Giulia Bianconi
Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, immersa tra borghi, castelli e vigneti, Boppard è il luogo ideale per conoscere la valle del Medio Reno.
Situata lungo il fiume tra Colonia e Francoforte (dalle quali dista appena un’ora), la città medievale tedesca della Renania-Palatinato presenta uno straordinario paesaggio naturale, selvaggio e avventuroso. Fondata dai romani nel IV secolo d.C., Boppard conserva le tracce del passato grazie alle mura fortificate della città ancora oggi ben preservate. Il suo valore patrimoniale e artistico è dato anche dagli oltre quaranta castelli, roccaforti e fortezze presenti lungo il fiume. Uno dei modi migliori per godersi queste bellezze è viaggiare a bordo di uno dei battelli bianchi. Chi ama fare movimento, invece, non potrà di certo farsi sfuggire la possibilità di una passeggiata in bicicletta lungo il Reno. Su entrambi i lati del fiume si snodano due piste ciclabili praticabili anche dai meno esperti delle due ruote. Da aprile a ottobre si potranno godere i punti panoramici di Gedeonseck e Vierseenblick dalla funivia.
Ma a Boppard, nelle quattordici case vinicole della città, si producono anche alcuni dei migliori vini della regione del Medio Reno. Alla fine dell’estate nella romantica cornice della Marktplatz (la piazza del mercato) è possibile degustarli, tra musica dal vivo e fuochi d’artificio, durante la Sagra del vino. Tra le altre manifestazioni della città spicca anche il Festival culturale di Boppard che si svolge in primavera e in autunno. Nella Stadthalle si alternano spettacoli di teatro, musica e cabaret.
La città offre anche numerose attività per il tempo libero. Non solo escursioni lungo il fiume e passeggiate tra il parco naturale, quello vulcanico e lo zoo, ma anche sport estremi come il parapendio sulla valle della Loreley.