AUFGUSS (anche löyly, ventilazionegettata di vapore) è una operazioe in uso tra chi fa la sauna, soprattutto nei paesi di lingua tedesca. Consiste nel versare di colpo dell’acqua o ghiaccio mescolata ad essenze aromatiche o balsamiche sulle pietre della stufa, in modo da produrre un forte getto di vapore molto caldo e impregnato delle essenze eventualmente utilizzate.

Un addetto aumenta lo stimolo termico con colpi di asciugamano indirizzati verso le persone. La differenza tra l’Aufguss (di tradizione tedesca) e il loyly (nordico) è che il primo viene eseguito ad intervalli regolari da un incaricato del centro, mentre il secondo non ha orari e schemi precisi e può essere effettuato da uno qualunque degli ospiti. Inoltre il loyly ha anche una componente spirituale (il respiro della sauna) che fa parte della cultura finlandese.

La sauna ideale per gli Aufguss è la Achtecksauna  (sauna a pianta ottagonale), con la stufa posizionata al centro della stanza.

© cron4

INTERNATIONAL AUFGUSS TROPHY è una sfida che viene organizzata una volta all’anno in un centro benessere d‘Europa e che nell’arco di qualche anno ritorna al Cron4, il tempio delle manifestazioni, vi partecipano esperti di numerosi Paesi: Italia, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Russia, Inghilterra, Colombia, Cina, Malaysia, USA Hawaii.

Luogo della manifestazione 2012: Cron4, Brunico – Alto Adige (IT)
Luogo della manifestazione 2013-2014: Satama Sauna Resort Berlino (D)

APPUNTAMENTO:
24-27 maggio 2012

ORARI D’APERTURA:
giovedì ore 12-23
venerdì ore 12-23
sabato ore 09-23
domenica ore 09-22

PROGRAMMA:
giovedì: CONCORSO CLASSICO SINGOLO: ore 13-21,30 ogni mezz’ora
venerdì: inizio CONCORSO SHOW SINGOLO: ore 15-20,15 ogni 45 minuti
sabato: CONCORSO SHOW SINGOLO: ore 10-21 ogni ora
domenica: CONCORSO SHOW TEAM: ore 10-16,45 ogni 45 minuti – ore 19,00 premiazione

http://www.cron4.it/it/aufguss-trophy-2012.php?st=5

Evolution Cron4

È il nuovo concetto nel settore del wellness, originato e praticato al Cron4: Evoluzione3 è, quindi, il perfezionamento dell’idea di “wellness”.

Se un tempo i saunisti classici frequentavano la sauna prevalentemente in inverno per riscaldare il corpo, l’offerta attuale si articola a 360° e può essere sfruttata tutto l’anno.
Accanto alle varie alternative per la sauna e il raffreddamento all’esterno e all’interno, Cron4 propone anche un programma di gettate di vapore ogni giorno diverse, allietate in conclusione da una varietà di snack, insieme a una consulenza professionale sull’approccio corretto alla sauna e ai massaggi. Tutto questo, in un ambiente immerso nella natura incontaminata del paesaggio di Riscone.

Le varie gettate di vapore, a base di oli eterici puri al 100% ed effettuate da addetti alla sauna e animatori molto preparati, esercitano un effetto seducente e se, da una parte, sono estremamente benefiche, dall’altra riservano un’esperienza unica nel suo genere, che garantisce un totale relax psico-fisico, la stimolazione di udito e olfatto e nuove sensazioni.

Al Cron4 è iniziata una nuova era del wellness, tutta da vivere e sperimentare!
http://www.cron4.it/it/sauna.html?st=5

©cron4