UNA GIORNATA DEDICATA AI DISABILI

2 GIUGNO 2012

Tutto è possibile… Fly Emotion, il nuovo parco avventura e divertimento in Valtellina, in collaborazione con Athla – lʼassociazione tempo libero per lʼintegrazione dei disabili – organizzano per il 2 giugno 2012 una giornata dedicata alle persone con disabilità.

Il sogno di volare è davvero alla portata di tutti, nessuno escluso! La fantastica esperienza del volo libero attraverso la splendida Valle del Bitto in Valtellina – lanciata nel 2011 – sarà per un giorno aperta ad un gruppo di persone con disabilità organizzato da Athla.

Per lʼintera mattinata lʼinnovativo impianto di attrazione saraʼ riservato esclusivamente ai partecipanti di ATLHA per aprire poi il resto della giornata al pubblico.

Il 50% dellʼincasso della giornata saraʼ devoluto in favore dellʼAssociazione.

***

FLY EMOTION è il primo parco nellʼItalia settentrionale che consente di vivere lʼemozione del volo libero attraverso una valle montana, in completa facilità e sicurezza e senza bisogno di ali neʼ motori.

Nella stazione di partenza di Albaredo per San Marco (Sondrio), i passeggeri vengono assicurati ad uno speciale cavo di acciaio, per mezzo di un carrello e un’imbracatura. La forza di gravità fa il resto: in un minuto e mezzo, “sdraiati” nel blu, si percorrono gli 1,5 km che ci separano dal Paese di Bema – raggiungendo altezze mozzafiato sullo sfondo delle Alpi Retiche ed Orobie – prima di effettuare il volo di ritorno di 1 km fino alla stazione di partenza.

Grazie alla sua esclusiva tecnologia, FLY EMOTION è lʼunico impianto al mondo a consentire il “volo” in aerofune anche in coppia – e sarà proprio questa sua caratteristica esclusiva a rendere possibile lʼesperienza anche alle persone con disabilità.

***

L’ASSOCIAZIONE ATLHA si occupa dal 1983 di tempo libero per l’integrazione dei disabili. Secondo Atlha il tempo libero non è un tempo “vuoto” da riempire, ma il momento di elezione per l’espressione dell’identità individuale di ciascuno, disabile o no. Occuparsi di tempo libero per disabili non è “un di più”, ma è qualcosa di necessario perché: attraverso le attività di tempo libero la persona disabile diventa protagonista, sviluppa le proprie capacità, valorizza le proprie risorse, conosce i propri reali limiti, raggiungendo livelli di crescita e sviluppo della personalità preclusi all’ambito della semplice cura medica o dell’assistenza; una vera inclusione sarà raggiunta non attraverso servizi speciali riservati a persone disabili, ma garantendo a tutti (persone disabili comprese) la possibilità di usufruire degli stessi servizi, eliminando le barriere all’accesso.

ATLHA risponde al bisogno di crescita personale e di inclusione della persona disabile occupandosi di tutte le forme del tempo libero, come i viaggi e le vacanze e le attività sportive e ricreative (tra cui “EstateRagazzi”), oltre a laboratori vari: teatro, informatica, fotografia, cucina, giardinaggio, …etc.

Sono piu’ di 100 le attività che ATLHA organizza annualmente e che coinvolgono circa 120 ragazzi disabili e 60 volontari (sia italiani che stranieri).

***

Chiaramente Fly Emotion è aperto a tutti i visitatori della Valtellina, per maggiori informazioni:

FLY EMOTION s.r.l.

m.sanguineti@flyemotion.com

+39 327 192 4040