Vancouver  è una delle più belle città al mondo grazie al panorama eccezionale che combina mare e monti, è il centro economico e culturale della regione dello British Columbia (il capoluogo politico è Victoria). Probabilmente il problema più grande di questa città e di tutta la costa sul pacifico è la pioggia, tanto da essere soprannominata la “Wet coast”!!! Nella cittè si respira il fascino della tradizione aborigena e dei pionieri che hanno raggiunto queste terre lontane, il tutto combinato con una forte apertura al moderno e nuovo fanno di Vancouver una città attiva e cosmopolita. Vancouver si visita tranquillamente a piedi, il centro e i suoi sobborghi si sviluppano su delle penisole le zone da visitare sono: Kitsilano, Yaletown, Gastown, Chinatown, Vanier Park e Stanley Park.

Il periodo migliore per visitare Vancouver è sicuramente l’estate, si possono così visitare le spiagge e i parchi, si può giocare a tennis nei campi a disposizione di tutti: una città a misura d’uomo!

Una  ricerca che ha preso in esame cinque parametri: stabilitàcultura e ambienteinfrastruttureeducazione e salute,  (il punteggio va da zero,città intollerabile, a cento, città ideale) ha  assegnato a Vancouver un punteggio, che sfiora la perfezione, di 98. 

Vancouver Island l’isola si trova sulla costa occidentale di fronte a Vancouver, perfettamente incastrata nella baia di Vancouver. L’isola ha da offrire posti di straordinaria bellezza ed una natura selvaggia e a tratti primordiale. Se girate per l’isola in macchina o fate escursioni è quasi certo che possiate incontrare degli orsi allo stato libero, oltre ad altri stupendi animali. L’isola è grande ed ospita quasi un milione di abitanti in particolare concentrati nella parte sud orientale dove è situata Victoria la capitale della regione del British Columbia. Da Vancouver ci sono diversi traghetti (per arrivare sull’isola in particolare si può approdare a sud nel porto di Victoria oppure a nord-est nel porto di Nanaimo.

-Photo-credit-PazzaRella

Al servizio di chi frequenta la città, aprono quest’estate altri tre punti di ristoro su ruote: uno al Conservatorio Bloedel di Queen Elizabeth Park, il secondo  presso lo stand di informazioni in Stanley Park  e il terzo sempre in Stanley Park nei pressi del Totem. A noi italiani farà sicuramente piacere visitare, in Queen Elisabeth Park, per uno spuntino  “Auto Pizzeria Napoletana” (con un vero forno a bordo), come la chiamano le proprietarie Anna e Sherry. Anna Corcione è una  italo-canadese di prima generazione i cui i genitori provengono da Napoli. L’origine di Anna le permette di brillare per l’autenticità delle sue pizze. Lei è cresciuta aiutando sua mamma a cucinare.

Feastro

L’idea di aprire una pizzeria su ruote le è venuta durante una visita a Napoli, dove ha scoperto che si potevano servire pizze rustiche, di alta qualità a prezzi accessibili ad ogni angolo di strada. Partner di Corcione, Sherry proviene dal Giappone, dove la cultura del cibo venduto su mezzi che circolano nelle strade domina ogni area metropolitana del paese. Pizza PazzaRella punta su ingredienti importati e locali. Pomodori e farina provengono dall’Italia. Basilico, origano e rucola sono tutti biologici.  Oltre alla pizza napoletana (Margherita, prosciutto e rucola, Diavola) vi servono una rara pizza Margherita vegetariana e un’interessante pizza tedesca con pancetta, rosmarino, taters, aglio e Fior di Latte.

Gli altri due ristori su ruote si trovano in Stanley Park:  Feastro ha i sapori della costa ovest peruviana, hawaiano e classici. Piatti tipici sono tacos di pesce, fish and chips, torta gamberetti e carpaccio di tonno. Fattoria San Juan è caratterizzato da piatti freschi, frutta e vegetariani con dolci spagnoli.  ub

-Photo-credit-PazzaRella