Un viaggio con treno storico alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche del Lago d’Orta. “Un cavallo da corsa del dopoguerra” così Feralp definisce la locomotiva a trazione elettrica che il24 giugno partirà da Torino alla scoperta delle meraviglie del Novarese e del Cusio. Nell’era dell’alta velocità e delle moderne Frecce su rotaia, mentre si parla di innovazione e futuro, la Provincia di Novara, non solo non dimentica il passato ma lo fa con l’obbiettivo di riscoprire o, in taluni casi, di presentare per la prima volta i propri gioielli.

 Stamattina nella Sala dei Presidenti di Palazzo Lascaris, alla presenza del vicepresidente del Consiglio Regionale, Roberto Boniperti, la presentazione dell’evento che la Provincia di Novara ha organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia del VCO, l’ATL di Novara, il Distretto Turistico dei Laghi e l’Associazione Feralp Team. Si parte, come annunciato domenica 24 Giugno 2012, solennità di San Giovanni e Patrono di Torino: un viaggio a bordo di un treno storico che, dal capoluogo piemontese porterà alla scoperta sulle rive del Lago D’Orta.

 Un viaggio attraversando i paesaggi caratteristici del Novarese: dal “mare a quadretti”delle risaie, ai filari ordinati dei vigneti per godere infine del fascino antico dei borghi del lago. L’iniziativa è da tempo consolidata nel territorio interprovinciale: è stata infatti realizzata per la prima volta il 10 maggio 2009 sulla tratta Novara-Romagnano-Sesia-Arona e riproposta poi il 18 luglio 2010 in occasione del 70° dell’apertura della storica linea ferroviaria Novara-Biella.

 In entrambe le occasioni l’evento aveva riscosso un notevole successo, in virtù del quale, quest’anno, viene riproposto su un itinerario più lungo rispetto ai precedenti. Estendendosi al territorio di tre Province vuole proporsi come evento di promozione e scoperta delle eccellenze del territorio novarese: un itinerario emozionale capace di fondere le risorse naturali del paesaggio con quelle storico-artistiche locali, indici di una riconoscibile ed identitaria offerta di qualità“. L’obiettivo – spiega Luca Bona, Assessore al Turismo e Vice – Presidente della Provincia di Novara – è quello di mostrare ai turisti che ti conoscono davvero troppo poco, scorci paesaggistici, luoghi che, siamo certi, ameranno a prima vista. Metteremo a disposizione tre guide e sarà un modo sicuro e divertente per una gita fuori porta. Ci scopriranno più vicini di quanto non abbiano mai pensato e diventeremo il loro giardino naturale”.  

“Abbiamo da subito apprezzato il valore di quest’idea che siamo certi riuscirà a calamitare su di sè l’attenzione di diversi ‘’viaggiatori’: coloro che più interessati al mezzo storico desiderano vedere da vicino come funziona un convoglio di questo tipo; coloro che attratti dalle suggestioni romantiche di questo nostro lago – da sempre amatissimo dai Piemontesi – hanno la possibilità in un solo giorno, e senza mettersi al volante, di conoscere o riscoprire località suggestive; coloro che hanno voglia di godersi una giornata di festa cullati dal ritmo sostenuto ma non frenetico di questo treno d’antan vedendo scorrere dal finestrino una sequenza di immagini da cartolina. Ai ‘turisti-viaggiatori’ l’invito – dichiarano il Presidente della Provincia del Veneto Cusio Ossola Massimo Nobili e l’Assessore Provinciale Guidina Dal Sasso – alla sosta ad Omegna per completare la gita con gli aspetti di cultura materiale e industriale offerti dal ‘Forum’ della città capoluogo del distretto cusiano del casalingo, ma anche densa di rimandi alla didattica e letteratura per l’infanzia, perché luogo natale di Gianni Rodari. 

Siamo convinti che l’esito della manifestazione sarà motivo di proposta di altre edizioni”. Il viaggio sul treno storico prevede il biglietto A/R per i seguenti importi: € 17,00 da Torino-Lingotto; € 9,00 da Novara e dalle fermate successive, Bambini gratis fino a 12 anni di età. Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi all’Associazione Feralp Team presso ATL di Novara dal luendi al venerdi dalle 9 alle 13 dalle 14 alle 18 tel 0321 394059.  

Distretto Turistico dei Laghi. Vendita online www.distrettolaghi.it  – tel 011 535181