Cipro

Con le sue 56 Blue Flag, Cipro  detiene record:  la più alta concentrazione e la maggior lunghezza del mondo di spiagge bandiere blu. Come è noto, il riconoscimento viene conferito dalla Fee, Foundation for Environmental Education in relazione ai parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. La Bandiera Blu viene consegnata per due meriti: la Bandiera Blu delle spiagge certifica la qualità delle acque e dei lidi mentre la Bandiera Blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari. 

Tra le 56 Blue Flag, ClassTravel vi consiglia queste spiagge:

ZONA DI AGIA NAPA – La spiaggia di Konnos si trova 4km ad est di Agia Napa, sulla strada tra Capo Greko e Protaras, e segna il confine tra le aree di Agia Napa e Paralimni. È una delle spiagge più suggestive dell’Isola, ben riparata dal vento e, di conseguenza, con un mare praticamente privo di onde; lunga 200 metri e larga 35, ricoperta di fine sabbia dorata. E’ disponibile il noleggio di attrezzature per sport da spiaggia e d’acqua, un ristorante ed un mini-market. Il servizio di salvataggio, con bagnini e relativo equipaggiamento, è operativo dalle ore 10.00 alle 18.00. Ci si arriva in auto, moto, bicicletta e a piedi.

ZONA DI LARNAKA – La spiaggia Foinikoudes si trova al centro del litorale di Larnaka ed è considerata una delle più famose spiagge di Cipro. La parola “Foinikoudes” significa “piccole palme” (ormai diventate “molto grandi”). La spiaggia, con la sua sabbia fine di colore grigio/verde, ha una lunghezza di 500 metri circa ed una larghezza variabile, compresa tra i 30 e di 100 metri. Questa zona è nota per i suoi caffè, bar, ristoranti ed hotel. Nei pressi della spiaggia, inoltre, ci sono numerosi mini-market e chioschetti. L’area commerciale e dello shopping cittadino si trova dietro il lungomare e la strada principale è Athenon Avenue. Lungo la strada i palmizi e le aree di verde, adornate di fiori, contribuiscono a creare un paesaggio suggestivo. La spiaggia offre diversi servizi e strutture, quali docce, bagni, cabine, accesso per disabili, lettini ed ombrelloni, nonché possibilità di praticare sport acquatici. Vi è, inoltre, un servizio di salvataggio, con bagnini qualificati e provvisti del necessario equipaggiamento per il salvataggio ed il pronto soccorso. Alla spiaggia si arriva facilmente in auto, autobus o anche a piedi. Nelle vicinanze ci sono diversi parcheggi. Il mare è pulito e la qualità dell’acqua conforme a quanto previsto dalla Direttiva UE sulle acque balenabili. Il mare è solitamente calmo e le onde leggere. Ogni anno a Larnaka, nel mese di Giugno, si svolge la Festa del Kataklysmos – chiamata anche Festa del Mare Sacro -, dura due settimane

 ZONA DI PAFOS – La spiaggia di Laourou si trova a Pegeia, regione di Pafos. È una spiaggia sabbiosa, facilmente raggiungibile in auto, moto, bicicletta o autobus. Tra i servizi disponibili nelle vicinanze, si segnalano noleggi di attrezzature per sport acquatici e da spiaggia, nonché strutture ricettive, che offrono sistemazione ed alloggio. Il servizio salvataggio, con bagnini e relativo equipaggiamento, è operativo dalle ore 11.00 alle 17.30. Faros è una spiaggia di sabbia, con un magnifico panorama, situata nella zona ovest di Pafos. È agevolmente accessibile e ci sono indicazioni per raggiungere le strutture balneari. La qualità dell’acqua del mare è sottoposta a frequenti test e la spiaggia viene pulita quotidianamente. Nel periodo che va dal 15 Aprile al 31 Ottobre c’è un servizio di salvataggio, operativo dalle ore 11.00 alle 17.30, con bagnini provvisti del necessario equipaggiamento; si possono, inoltre, praticare vari sport acquatici e pallavolo o noleggiare lettini ed ombrellone. Ci si arriva in macchina, moto, bicicletta e autobus. A breve distanza si trovano anche alcune strutture alberghiere.

ZONA DI LEMESOS – Aphrodite Beach nella regione di Lemesos è una spiaggia sabbiosa che si trova ad Agios Tychonas, così come la spiaggia di sabbia di Armonia, sempre ad Agios Tychonas. Nelle vicinanze si trovano noleggi di attrezzature per sport da spiaggia e d’acqua, nonché strutture ricettive, che offrono sistemazione ed alloggio. Dalle ore 10.00 alle 17.00 è operativo un servizio di salvataggio, con bagnini equipaggiati. La spiaggia si raggiunge facilmente in auto, moto, bicicletta e anche a piedi.