Il prossimo 6 e 7 luglio il primo appuntamento annuale per un confronto nazionale e aperto fra 100 dirigenti delle imprese, istituzioni, mondo accademico e finanziario.

Lo sviluppo sostenibile sarà sempre di più uno dei principali motori dello sviluppo sociale e economico. Competitività e sostenibilità sono oramai concetti interdipendenti e formano le maglie del nuovo sviluppo green.

Per riflettere su tutti gli aspetti del mondo green, l’associazione Greenroad promuove un grande evento nazionale, in collaborazione con la Camera di Commercio Americana (che ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia), il Forum della Meritocrazia (che ha come obiettivo principale quello di affermare il merito in ogni espressione della società), e l’Istituto per la Competitività (Istituzione che cerca di orientare dibattito pubblico sul futuro del sistema-Italia, con varietà di strumenti di analisi e divulgazione, coinvolgendo istituzioni, imprese, mondo finanziario, politico e accademico).

GREEN coinvolgerà gli attori principali del sistema economico e sociale: imprese, mondo accademico, istituzioni che operano nei settori dell’arte e cultura, sport, tecnologia, innovazione, finanza, energia. Meritocrazia, competitività e etica saranno al centro dell’evento, uno sguardo serio rivolto al futuro del nostro Paese, che chiede stimoli forti e soprattutto sostenibili.

GREEN vuole diventare un appuntamento annuale di riferimento. Le due giornate, di venerdì 6 e sabato 7 luglio, si svilupperanno in diversi momenti di incontro e confronto tra gli speaker e gli uditori per sviluppare relazioni e idee relative al futuro di una società all’insegna dei principi di sostenibilità, etica e trasparenza.  

Il primo giorno l’incontro si terrà a porte chiuse nelle masserie della provincia di Taranto tra operatori del settore, esperti, istituzioni, stakeholder, aziende leader. Il secondo giorno sarà aperto al pubblico, presso la Camera di Commercio di Taranto, dove saranno esposti i risultati dei tavoli tematici: ENERGY, PEOPLE, LIFESTYLE.

Parteciperanno un centinaio di dirigenti fra i 30 e 40 anni. Si parlerà di come la filosofia green cambi le relazioni tra le persone, migliorandone il benessere, aumenti la democrazia, la trasparenza, l’etica, e di conseguenza possa contribuire ad attrarre nuovi investimenti. Interverranno, inoltre, il direttore del consorzio Aaster di Milano Aldo Bonomi; il direttore generale del Forum della Meritocrazia Milano, Niccolò Boggian; il presidente dell’Istituto per la Competitività, Roma, Stefano Da Empoli; il presidente e amministratore gruppo Paghera, Brescia, Gianfranco Paghera; il presidente del Gal Colline Joniche, Taranto, Antonio Prota, il Presidente dell’AMIU di Genova, Riccardo Casale, e il direttore di Ricerca Istituto Bruno Leoni di Torino, Carlo Stagnaro.

GREEN è un’iniziativa, un luogo, un network, un processo. L’obiettivo non è realizzare un’opera, ma aprire un cantiere permanente di confronto e costruzione, di conoscenza e di reti. Negli eventi e nei luoghi di Green tutti gli attori potranno incontrarsi e discutere, in modo informale e pertanto libero, di come stanno cambiando gli scenari, e di come il contesto cambi gli attori e gli attori cambino il contesto. Sinergia è la parola chiave.

GREEN si svolgerà nel cuore dell’area Greenroad, progetto volto alla realizzazione di un itinerario sostenibile ed ecocompatibile, ad alto richiamo turistico, che parte dalla Valle d’Itria e arriva sino allo splendido Golfo del Mar Jonio.