Gabriella Salvini Porro

Nasce Alzheimer App, la prima applicazione per iPhone e Android ddicata a chi si prende cura dei malati di Alzheimer, ideata e realizzata dalla Federazione Alzheimer Italia e scaricabile gratuitamente da App Store e Play Store. Sono circa 1 milione le persone con demenza in Italia, di cui 600 mila hanno la malattia di Alzheimer.

La Federazione Alzheimer Italia, costituita nel 1993, è  la maggiore organizzazione nazionale non profit a sostenere i malati e i loro familiari, a tutelarne i diritti in sede sia amministrativa sia legislativa e a promuovere la ricerca medica e scientifica sulla malattia di Alzheimer. Rappresenta l’Italia nell’Alzheimer’s Disease International (ADI).

Da quasi vent’anni fornisce supporto, informazioni e consulenze a tutti coloro che li richiedono, ha voluto aggiungere questo nuovo strumento per aiutare un sempre maggior numero di persone, compresi i più giovani. Da questo nasce l’idea di sviluppare Alzheimer App: per aiutare a rispondere ai problemi che i familiari dei malati affrontano quotidianamente con uno strumento informativo, interattivo, di facile consultazione e aggiornato costantemente

Nella sezione dell’ assistenza si potranno trovare consigli pratici per molti dei problemi che affronta quotidianamente chi si prende cura del malato e risposte semplici e chiare a molti interrogativi: Come affrontare la perdita di memoria del proprio caro? Come comportarsi in caso di reazioni aggressive? Come curarne l’igiene? Come reagire davanti alle sue paure e ossessioni?

Ci si può mettere in contatto con Pronto Alzheimer direttamente tramite l’applicazione. Basta cliccare l’icona del telefono per ricevere subito supporto e informazioni utili.

Si può accedere, inoltre, al database dei servizi e delle strutture esistenti sul territorio (attualmente disponibile solo per la Lombardia). Ed è possibile visitare la sezione dedicata alle testimonianze, dove figli, mogli e mariti raccontano le proprie storie personali, e rispondere alle domande del quiz “Vero o Falso?” per scoprire quello che realmente si sa della malattia di Alzheimer e delle altre demenze.

Link per il download di Alzheimer App (support page, pagina facebook, App Store e Play Store):

http://www.alzheimer.it/alzheimerapp

http://facebook.com/alzheimer.it

http://itunes.apple.com/it/app/alzheimer-app/id539167137?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alzheimer

 

                                                                                                            Anna Maria De Luca