Grazie all’accordo tra Agenzia TurismoFVG, Provincia di Trieste

e Trieste Trasporti la card regionale aumenta

i suoi servizi offrendo trasporti pubblici terrestri nella provincia

© U. Bellò

Una nuova convenzione tra l’Agenzia TurismoFVG, la Provincia di Trieste e Trieste Trasporti arricchisce il pacchetto di servizi turistici integrati offerti dalla FVG Card, che grazie a questo ulteriore ampliamento si configura ormai come un vero e proprio lasciapassare per chi visita il Friuli Venezia Giulia: dall’estate 2012 i possessori della carta potranno fruire anche dei trasporti pubblici terrestri nella provincia di Trieste. Si tratta di una novità di fondamentale importanza nell’accoglienza turistica del capoluogo giuliano, che da alcuni anni sta vivendo un periodo di eccezionale visibilità e favore dal punto di vista turistico. Con una minima maggiorazione sul prezzo della card regionale tutti i turisti potranno finalmente muoversi liberamente in città e provincia, ottimizzando tempo e risorse.

 “Con la firma di questa convenzione si amplia l’offerta proposta dalla FVG Card, che garantisce al turista la visita in regione a prezzi assolutamente competitivi – afferma Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive. Il turista potrà quindi muoversi liberamente nell’intero territorio della provincia, grazie alla capillare rete di Trieste Trasporti che gli permetterà di raggiungere in completa autonomia le maggiori attrattive”.

La FVG Card consente attualmente l’accesso gratuito, in tutto il territorio regionale, ai principali musei, ai siti storici e la disponibilità di partecipare alle visite guidate o noleggiare le audioguide multilingue; prevede inoltre significativi sconti per l’ingresso ai parchi tematici, l’acquisto di servizi balneari e l’accesso ad alcuni trasporti pubblici. Con una piccola maggiorazione di 2, 3 o 5 euro per le card rispettivamente di 48, 72 ore e una settimana, i visitatori potranno usufruire dell’accesso illimitato a tutti i servizi della rete di trasporti terrestri provinciali gestiti da Trieste Trasporti. Dal punto di vista tecnico verrà apposto sulla card un bollino adesivo che certificherà la corretta copertura del servizio per tutta la durata della carta regionale.

La card è attualmente in vendita in tutti gli infopoint della regione, in alcune agenzie di viaggio e strutture ricettive, mentre il servizio integrativo ai trasporti in questa fase iniziale potrà essere acquistato nell’infopoint TurismoFVG di piazza Unità d’Italia e alla sede distaccata dell’Agenzia posizionata in Stazione Marittima per l’accoglienza ai croceristi.

Per il 2013 l’Agenzia TurismoFVG sta definendo ulteriori integrazioni ai servizi resi dalla carta regionale, col fine di renderla più flessibile e integrata, sfruttando anche le opportunità consentite dalle nuove tecnologie e con l’intenzione di aumentare la rete di infopoint e di strutture ricettive in cui sarà possibile acquistarla.

L’ampiezza e la varietà dei servizi offerti, associate a un prezzo davvero conveniente se paragonato al suo valore, consentono una facile e larga diffusione della card tra i turisti. Nel corso del 2011 sono state vendute 6.000 FVG Card in tutta la regione, di cui oltre 3.600 solo nell’infopoint di TurismoFVG a Trieste

© U. Bellò