©2011 U. Bellò

“Nell’immaginario collettivo la Barcolana rappresenta e interpreta l’anima marinara di Trieste, quella che, nei suoi sedimenti più profondi, vibra sospesa tra nostalgia e speranza quando si dice mare, quando si dice barca, quando si dice porto. In quest’angolo della vecchia Europa dove l’Adriatico penetra nel continente e il Nord dell’altipiano si affaccia e si protende sul mare, gli orizzonti si allargano, e si comprende che quando una persona mette un dito in mare si avvia a comunicare con il mondo intero. Cos’è, la Barcolana? Competizione agonistica, festa, raduno, celebrazione? Un sogno portato dal vento? Tutto questo assieme, e molto di più. Lo si capisce guardando dentro la regata e scoprendo la sua ricchezza interiore, la sua anima è stata modellata da tante storie di uomini di mare, autentiche, incredibilmente vere”.

La 44.ma Barcolana quest’anno sarà ovunque. A più di quarant’anni dalla sua nascita è pronta a fare il grande passo: uscire dai confini e attrarre a sé regatanti da tutta Europa. La sua maturità inizia con una rivoluzione: la maglietta, nuova nello stile e determinata a diventare un marchio internazionale. Il suo colore ufficiale è l’azzurro, come da tradizione è una polo, ma la sua rottura con il passato spicca nell’elegante e vistosa scritta “Barcolana”, un addio al piccolo logo delle edizioni precedenti. 
Nuovo concept e nuova firma, quest’anno la produzione della maglietta amata da velisti e sportivi (anche in versione tricolore e arancione) è affidata a Gaastra, azienda olandese specializzata in abbigliamento tecnico per sport e vela. Nell’ottica di far diventare la Barcolana un marchio attraente, che vada oltre l’evento velico per essere acquistato da chi ne apprezza anche solo la linea, Gaastra lancerà un’intera collezione ispirata alla regata: magliette, ma anche borse, giacche, abbigliamento tecnico e accessori.
Il simbolo della Barcolana – presentato lo scorso luglio a Porto Lotti, sede della filiale italiana di Gaastra – nasce ad Amsterdam e arriva a Trieste passando per il Tirreno: un iter promettente, che testimonia la voglia di espansione di una regata tutta triestina ma aperta ai mari d’Italia e d’Europa. Un evento che, a ottobre di ogni anno, accoglie nel porto di Trieste 1800 imbarcazioni, 17mila persone di equipaggio e la partenza, con le sue 1,8 miglia di lunghezza, è unica al mondo. 
La nuova maglietta della Barcolana sarà in vendita a partire dalla prima settimana di settembre: verranno prodotte e distribuite circa 20 mila magliette e, per la prima volta, gli armatori iscritti potranno scegliere il capo in tessuto tecnico.

http://www.barcolana.it/index.php

©2011 U. Bellò

B44 eventi in mare

6-7 ott / BARCOLINA

La regata per i piccoli

6-7 ott / BARCOLANA FUN

Windsurf, Kytesurf, Sup e sfide su Elan 210

11-12 ott / TROFEO ARETUSA

Sfide tra Dragoni

12-13 ott / BARCOLANA DI NOTTE JOTUN

Sfide notturne tra Ufo

12-14 ott / “KING OF THE WIND”

Sfide su Elan 210

13 ott / BARCOLANA CLASSIC

Regata con barche d’epoca

13 ott / BARCOLANA METEOR CUP

Regate monotipo

13 ott / LEGA NAVALE RACE

Per le barche iscritte alle sezioni della LNI

14 ott / BARCOLANA

Coppa d’Autunno, ore 10

B44 eventi a terra

3 ott / APERTURA ISCRIZIONI B44

Società velica di Barcola e Grignano

6-7 ott / BARCOLANA FUN

Windsurf, kytesurf, sup e sfide su elan 210

10-14 ott / VILLAGGIO BARCOLANA

Cultura marinara ed eventi

10-13 ott / BARCOLANA DI CARTA

La rassegna del libro di mare

6-14 ott / BARCOLANA JAZZ

Evento itinerante di musica jazz

6-14 ott / BARCOLANA DANZA

Evento itinerante dedicato alla danza

12-13 ott / BARCOLANA MUSIC FESTIVAL

La colonna sonora della Barcolana

25 nov / PREMIAZIONE BARCOLANA

Stazione Marittima