Arriva il primo Blog “La Liguria racconta” aperto alle storie e alle emozioni di chi ha trascorso una vacanza o una vita nella terra ligure.

Portofino (foto di Anna Maria De Luca)

Il Blog “La Liguria racconta”, appena pubblicato on line vsegue la pagina ufficiale su Facebook (24.602 fan in soli 8 mesi), il concorso virale sulla piattaforma per video maker Zooppa (scadenza il 1 ottobre) e l’organizzazione del Travel Blogger Elevator, conference internazionale dedicata ai blogger di viaggio a Genova dal 18 al 20 ottobre.

Il blog La Liguria Racconta vuole essere come “sedersi la sera attorno ad un fuoco ed ascoltare a giro delle storie. Noi e voi, non importa chi per primo prende la parola, importa solo aver voglia di raccontarsi, da viaggiatore a viaggiatore, le esperienze vissute”, spiega la redazione del blog. Questo blog è aperto a tutti i blogger che sono interessati a entrare a far parte della sua redazione come Liguria’s Blogger: ogni mese un Guest Blogger, coinvolto dalla redazione, diventerà infatti l’inviato ligure per vivere, raccontare, postare, twittare in presa diretta! Tutti i post andranno in evidenza insieme al profilo twitter del blogger che racconta la sua esperienza.

La redazione è inoltre aperta a fotografi, turisti, golosi, sportivi o anche solo liguri per un giorno che vogliano condividere la propria storia. Accedendo alla rubrica “Raccontaci la tua Liguria” si può postare un ricordo, una storia o una riflessione che verrà pubblicato a cura della redazione. Anche i lettori potranno commentare, condividere e twittare i contributi della redazione, dei blogger e degli storyteller.

“Sul blog, anche leggere è social! Il nostro sogno è di essere portatori sani di… Liguria! L’obiettivo del blog è la promozione del territorio e dell’offerta turistica proposta dagli operatori, suggerendo punti di vista e spunti nuovi di viaggio. Il mondo Liguria in rete è tutto integrato in modo che anche il lettore del blog possa organizzare la sua vacanza in Liguria attraverso spunti concreti e prenotazioni on line.

Grazie al forte utilizzo degli strumenti social e di attività di web marketing, l’Agenzia In Liguria gioca un ruolo da protagonista a livello nazionale al pari con altre destinazioni virtuose, successo attestato dal picco di accessi sul portale turistico regionale pari a 61.662 utenti unici nel mese di agosto con un incremento del 125% rispetto allo anno precedente (27.340 utenti unici) con il 78,90% di nuovi visitatori , che significa aver inciso su nuovi segmenti di mercato.

Questa nuova strategia di comunicazione è anche in perfetta linea con l’esigenza di utilizzare al meglio le risorse in questo periodo di spending review. L’Agenzia In Liguria, così come richiede il mercato, sta puntando sempre di più sulla promozione on line, riducendo le azioni di promozione  tradizionale ad alto costo, come le fiere e la stampa di materiale. L’obiettivo del piano di marketing attuato attraverso i social media è quello di aumentare l’attenzione dei potenziali turisti sulla destinazione ligure attraverso un loro coinvolgimento diretto e la possibilità di condividere le loro opinioni, entusiasmi e racconti dei momenti trascorsi in Liguria. (www.laliguriaracconta.it)