Isole Cook

Prendi uno sport in forte affermazione di popolarità come il rugby. Riduci il numero di giocatori, il tempo di gioco, ma aumenta le partite da vedere in rapida successione. Concentra il tutto in meno di un weekend. Condiscilo di spettacoli fuori dal campo, tifosi folli e uno scenario paradisiaco.
Il risultato? Un successo planetario che avrà luogo come ogni anno alle Isole Cook! Si tratta del torneo Cook Islands International Sevens, anche conosciuto come “Sevens in Heaven&rdquo ;, non solo per la splendida cornice in cui ha luogo, ma anche per la popolazione cordiale e pacifica, senza dimenticare, comunque, che parliamo di uno sport competitivo, feroce e intenso, non certo adatto a tutti!
Diventato uno dei più apprezzati dopo le gare a sette nel Pacifico, il torneo avrà luogo dal 1 al 3 novembre prossimi e prevede la partecipazione di squadre femminili, 8 in totale, mentre quelle maschili saranno 16 che si apprestano ad invadere il campo per tre giorni e fare meta.
Oltre alla coppa del mondo, alle coppe europee, al leggendario 6 nazioni, tri-nations ecc. esistono moltissimi tornei di rugby (in Italia e all’estero) fuori dai circuiti televisivi, ma che richiamano comunque migliaia di appassionati e perché quindi non visitare uno dei paradisi del rugby in questa occasione.

Lasciate quindi per un attimo da parte la vita cittadina, lo stress e i ritmi frenetici e preparatevi ad un viaggio indimenticabile. Seguendo la rotta intrapresa dal capitano James Cook trecento anni fa arriverete sino agli antipodi del mondo: la vostra meta sono le Isole Cook, una delle destinazioni di mare più belle del mondo, dove sottili banchi corallini e atolli remoti, spiagge di sabbia bianca e verdi monti vulcanici rappresentano la Polinesia autentica da cui non vorrete più tornare!
L’arcipelago è formato da 15 isole, divise in 2 gruppi: Northern Group, il meno popolato e formato da atolli corallini ed il Southern Group, il più popolato e di origina vulcanica dove si trova la capitale Avarua, sull’isola di Rarotonga, con l’interno montagnoso percorso da valli in cui scorrono limpidi ruscelli, magnificamente circondata da spiagge bianchissime attorniate completamente da una incredibile barriera corallina. Altra perla è la splendida Aiutaki (definita la piccola Bora Bora) isola corallina da sogno e con una strepitosa laguna davvero perfetta per una luna di miele ed infine l’isola corallina di Atiu, un vero angolo di paradiso fatto di spettacolari panorami, spiagge e del makatea, un anello di coralli fossilizzati e rialzati, tanto per citare le principali isole di questo arcipelago.
Le Cook sono una destinazione da visitare tutto l’anno grazie al clima tropicale ed è una meta lontana dal turismo di massa che assale più comunemente le Hawaii, le Fiji o la Polinesia Francese e non a caso sono definite la Polinesia autentica, vera proprio come i suoi abitanti.

E per il vostro soggiorno alle Isole Cook, due hotel

THE LITTLE POLYNESIAN – RAROTONGA (www.littlepolynesian.com)
Il boutique hotel The Little Polynesian, 5 stelle affacciato su una tranquilla spiaggia di sabbia finissima e una laguna cristallina, è la struttura ideale per una vacanza all’insegna del relax, con 10 Bungalow sulla spiaggia e 4 nel giardino. Gli “Are” racchiudono uno stile minimalista combinato alla tradizione delle Isole Cook: il legno chiaro che compone l’arredo di ogni bungalow è stato lavorato e intagliato manualmente da artigiani locali. Si accede dal terrazzo sulla spiaggia che ospita un comodo divano e gazebo per assaporare i colori del tramonto e dell’alba sul mare. Dalla piscina infinity si vede il mare e si può prendere il sole nel deck in legno su comodi lettini design. Durante il soggiorno è inclusa la colazione tropicale, si può cenare nel ristorante dell’hotel con tavolini affacciati alla piscina e alla spiaggia dove uno chef di fama mondiale prepara ogni giorno un menu differente, o decidere di cenare nell’intimità del proprio bungalow.
QUOTA B&B: a partire da 402,00 Euro a notte in camera standard doppia

PACIFIC RESORT – AITUTAKI (www.pacificaitutaki.com)
Il Pacific Resort Aitutaki è un luogo magico nel sud del Pacifico, su una superficie di 17 ettari, in mezzo ad una rigogliosa vegetazione tropicale con alte palme, direttamente su una bellissima spiaggia bianca mare incredibilmente cristallino, un resort esclusivo dove tranquillità e privacy regalano un soggiorno indimenticabile. Fa parte della catena Small Luxury Hotels e dispone di 27 tra bungalow sulla spiaggia, suite e ville con proprio personale a disposizione per ogni unità. Il Rapae Bay Restaurant, con splendido panorama, offre le migliori specialità della cucina internazionale abbinate a piatti tipici locali, mentre il Black Rock Cafè nei pressi della spiaggia propone invitanti drink e cocktail. Praticabili numerosi sport nautici fra c ui immersione e snorkeling oltre a tennis, volley, calcio e molto altro. La Tiare spa propone un’ampia scelta di trattamenti e massaggi, possibili anche nell’intimità della propria suite o bungalow. Romantico e seducente, il lusso qui è di casa e la vista sulla famosa laguna di Aitutaki è la cornice “naturale” di questa struttura.
QUOTA B&B: a partire da 633,00 Euro a notte in bungalow fronte mare

Curiosità dal mondo dello sport
Le Isole Cook hanno partecipato ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra, che si sono svolti dal 27 luglio al 12 agosto 2012, con una delegazione di 8 atleti nelle discipline come atletica leggera, canoa  e kayak, velocità,  slalom, nuoto, sollevamento pesi e vela. Hanno partecipato ai Giochi olimpici estivi a partire da Seoul 1988, senza mai conquistare medaglie. Sono l’unico dei tre paesi associati con la Nuova Zelanda a competere autonomamente ai Giochi olimpici, Niue e Tokelau competono ancora sotto la bandiera neozelandese. Nessun atleta delle Isole Cook ha mai preso parte ad un’edizione dei Giochi olimpici invernali. Ovviamente….