GUSTOCORTINA 29 e 30 settembre 2012 in scena la prima e unica kermesse di Cortina dedicata interamente al GUSTO.

WINE, FOOD & TRAVEL, due giorni all’insegna dell’enogastronomia di qualità, con una selezione di vini e cibi di eccellenza nella suggestiva e prestigiosa cornice di Cortina d’Ampezzo La società GOLDEN MOON, già attiva nell’export in partnership con importanti gruppi asiatici, si occupa di promuovere l’italianità nel mondo; un immenso patrimonio di arte, storia, cultura ma anche e sopratutto territorio. Il focus è esportare i prodotti dell’enogastronomia Made in Italy e proporre esperienze viaggio nei distretti vitivinicoli italiani più attraenti sotto il profilo enologico, culturale e paesaggistico. GOLDEN MOON ha ideato e organizzato la kermesse per presentare una vetrina di eccellenze Made in Italy ; GUSTOCORTINA rappresenta di fatto un appuntamento annuale e un importante riferimento per addetti ai lavori, giornalisti e operatori, anche esteri, di settore. All’evento saranno presenti un ristretto numero di aziende accuratamente selezionate in base a criteri di qualità e capacità di soddisfare le esigenze del mercato estero; oltre ai banchi d’assaggio e degustazione sono previsti momenti di confronto, convegni e seminari in particolare dedicati ai rapporti commerciali Italia-Cina e ai loro sviluppi.

Location

Annoverato tra i Locali Storici d’Italia e situato nel pieno centro di Cortina d’Ampezzo, l’HOTEL DE LA POSTE rappresenta da sempre il salotto dei personaggi internazionali del mondo della cultura, economia, giornalismo che amano ritrovarsi nel famoso Grill, coccolati dalle specialità del mitico barman Antonio. Nato come luogo di ristoro per le carrozze postali con i primi viaggiatori, l’Hotel de la Poste ha mantenuto immutato dal 1835 il principio d’accoglienza, ed è condotto di generazione in generazione dalla Famiglia ManaigoI suoi ambienti sono la cornice ideale per una kermesse dalla valenza culturale ed internazionale come GUSTOCORTINA.

Scenari diVini

Le aziende vinicole selezionate e suddivise in base a regione e tipologia di vino presentano più di 150 etichette in degustazione. Il meglio della produzione vinicola italiana sfoggia le eccellenze dei terroir agli operatori dei mercati esteri, Russia e Cina in primis, ai giornalisti e ai visitatori eno appassionati e ospiti della kermesse.

Peccati di Gola

Un universo goloso nel quale produttori e artigiani del gusto propongono il meglio della grande gastronomia italiana, forti dell’impegno e della passione per l’eccellenza.

Il Turismo del Gusto

Strutture che propongono soggiorni ed itinerari turistici legati all’enogastronomia di eccellenza. Proposte innovative ed esperienze coinvolgenti per nuovi visitatori, eno appassionati e golosi.

Lezioni di Chef

Chef stellati si cimentano in una esperienza originale ed innovativa cucinando le proposte food delle aziende partecipanti in alcune selezionate case private di Cortina. I piatti saranno abbinati ai vini dei produttori presenti. Solo su invito.

Open House GALA Tour

Una assoluta novità; sabato 29 settembre, dalle ore 20:00, alcune selezionate case private di Cortina aprono le porte alla kermesse, ospitando le gustose lezioni culinarie degli chef premiati GUSTOCORTINA edizione 2012.

INsCENA a Cortina

Cortina d’Ampezzo esprime l’eccellenza italiana. Per tutta la durata dell’evento, nei locali simbolo del “mangiare e bere bene“a Cortina, menù e proposte dedicate alla kermesse. Per un week end, un’intera città festeggia il GUSTO italiano