CantonTicino

Il Canton Ticino non è solo cioccolata ed orologi a cucù, le attività per rendere emozionante un soggiorno sono innumerevoli. Fra tutte, ce n’è una per gli animi particolarmente spericolati ed allenati: più euforizzante di un quadratino di cioccolata, il bouldering è l’attività outodoor ideale per gruppi ma anche per famiglie e sta riscuotendo un successo così grande da aver meritato anche un film.

Il bouldering, è una disciplina sportiva che si è notevolmente affermata negli ultimi anni anche nel Canton Ticino: senza l’utilizzo della corda di sicurezza, ci si arrampica su massi rocciosi di diversa grandezza, unica protezione in caso di caduta sono i compagni (spotter) e dei materassi (crash pad) posti alla base del passaggio. La maggior sicurezza, la vicinanza al suolo e le conseguenti condizioni psicologiche favorevoli, fanno sì che arrampicando sui blocchi si superino difficoltà tecniche irraggiungibili ad altezze maggiori.

Il Ticino è oggi uno dei luoghi più interessanti a livello mondiale per la pratica del bouldering. Cresciano, Chironico, il Passo del Gottardo, la Valle Verzasca e la Val Bavona sono visitati annualmente da migliaia di boulderisti provenenti da tutta Europa, questi luoghi sono anche stati scelti come scenografia del primo film belga sul bouldering: “Better Than Chocolate” che mostra al grande pubblico come sia eccitante e catartico uno sport così a contatto con la natura. Il giovane regista belga Haroun Souirji ha scelto infatti il Canton Ticino per ambientare il suo film poiché il suo territorio viene considerato quello a più alta concentrazione di aree adatte alla scalata di massi in tutta Europa.

Arrampicatori di livello mondiale hanno già visitato regolarmente i siti ticinesi, realizzando alcuni dei passaggi più difficili e più famosi al mondo. L’ottima qualità della roccia, la vasta scelta di passaggi di tutte le difficoltà, l’ambiente naturale integro e di rara bellezza e la pubblicazione di guide specifiche che illustrano dettagliatamente gli avvicinamenti, i passaggi e le difficoltà fanno sì che oramai i siti ticinesi siano diventati una vera e propria mecca per la pratica del bouldering.

(fonte ticino.ch)