Darwin Airline

Darwin Airline, Belle Air Europe e Belle Air SH P.K hanno siglato un accordo quadro di collaborazione per i prossimi tre anni, creando così la prima alleanza tra compagnie regional. La partnership punta a costruire un network che vedrà le compagnie impegnate a sviluppare insieme nuove rotte, mutualizzare la flotta e operare sinergie nei costi.

Un accordo che vede il trasporto regional in chiave rinnovata in cui, attraverso logiche di alleanza, ogni compagnia è in grado di massimizzare il profitto dei propri asset e moltiplicare la forza commerciale e di marketing intensificando la presenza delle compagnie in Svizzera, Italia, Francia, Spagna e Sud Est Europa e soprattutto attribuendo alle alleanze un forte potere negoziale.

L’ossatura centrale dell’accordo include:

  • wet e dry lease: per un uso ottimale ed efficiente delle tre flotte composte complessivamente da 6 SAAB 2000 e da 2 Atr72-50, 3 A319 e 3 A320
  • code sharing: sulle rotte strategiche delle tre compagnie
  • servizi di biglietteria: per potenziare il punto contatto con i clienti e le operazioni di cross-marketing
  • lavoro congiunto con i principali legacy carrier per valutare nuove partnership
  • utilizzo di sinergie per  ridurre i costi, per aumentare l’efficienza di business e per  migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti

Questa partnership, fortemente voluta da Maurizio Merlo, CEO di Darwin Airline, che afferma: “In questo momento storico estremamente difficile per l’aviazione civile, credo che le compagnie regional debbano rafforzare la loro posizione e che possano trarre vantaggi enormi da questo tipo di alleanze. Questo accordo è il primo passo verso un nuovo modello di business di Darwin Airline che mira a far crescere la compagnia aerea come vettore chiave per l’alleanza fra compagnie regional. I nostri clienti inoltre potranno beneficiare di un servizio allargato e sempre migliore in linea con i valori del nostro brand”.

Dello stesso avviso Arbi Xhelo, CEO di Belle Air, che ha dichiarato: “L’integrazione regionale e l’ottimizzazione delle risorse daranno vita a delle nuove opportunità non solo per le compagnie ma anche per i nostri mercati e più possibilità per i nostri passeggeri

CONDIVIDI
Articolo precedenteFestival del gusto
Articolo successivoSciare nella città d’oro