TRADIZIONE E CONTEMPLAZIONE NELLA VALLE ZILLERTAL

Nelle settimane dell’avvento, Mayrhofen cela molti tesori da scoprire. Durante il periodo prenatalizio, il celebre luogo di villeggiatura della Valle Zillertal entusiasma i visitatori con le sue genuine tradizioni accompagnate da un intenso romanticismo invernale. Nella Waldfestplatz, gli ospiti e la gente del posto si immergono in un mondo ricco di antiche tradizioni. Gli sciatori possono godersi tranquillamente le perfette piste innevate. Escursioni con racchette da neve, lo slittino o sulla slitta trainata dai cavalli nel paesaggio invernale incontaminato sono delle indimenticabili esperienze e un perfetto programma antistress.

Nella Valle Zillertal, l’avvento viene atteso con entusiasmo. Sono infatti le settimane in cui la prima neve trasforma la località in un romantico paesaggio invernale. In questo periodo le persone si ritirano volentieri per godere la pace e la gioiosa attesa prenatalizia. Questo però è anche il momento in cui si rispolverano le antiche usanze e tradizioni. È questo che rende l’avvento a Mayrhofen così speciale. Prima del Natale, questa meta turistica, altrimenti così animata, si mostra dal suo lato silenzioso e contemplativo. Esistono numerose storie da scoprire. A questo proposito la romantica Waldfestplatz è il luogo ideale.

LA WALDFESTPLATZ SI TRASFORMA IN UN ROMANTICO MONDO INVERNALE

Nel periodo dell’avvento nella Waldfestplatz, le genuine tradizioni locali si fondono con l’intenso romanticismo invernale prenatalizio che regna nella Valle Zillertal, incantando le persone ogni venerdì e sabato, dalle 17:00 alle 21:00, nelle quattro settimane dell’avvento. Le tante candele accompagnate dai focolari all’aperto conferiscono alla piazza una luce suggestiva. I visitatori vengono coccolati dai suoni armoniosi dell’orchestra di strumenti a fiato e dall’allettante profumo di dolci natalizi e vin brulé. Nelle tante bancarelle, gli artigiani espongono le loro creazioni legate alla tradizione locale: sculture in legno, classici presepi e anche i “Doggln”, le robuste e salutari scarpe in feltro, così popolari in inverno. Vengono proposte rappresentazioni teatrali ed esibizioni da parte dei tradizionali “Klöpfelsänger”, i quali augurano buon anno in forma cantata. I bambini possono cuocere i propri biscotti nella Wichtelbackstube (forno dello gnomo).
Uno dei momenti culminanti è ovviamente il 6 dicembre, quando arriva San Nicola. Per raggiungere la Waldfestplatz, basta seguire il breve percorso ottimamente segnalato e illuminato che attraversa il romantico boschetto di Scheulingwald, da imboccare dalla Mayrhofner Hauptstraße.

L’incantevole spirito dell’avvento regna anche nel centro di Mayrhofen. Molti negozi sono già decorati in stile natalizio.
Chiunque voglia maggiori informazioni sull’avvento a Mayrhofen e sulle antiche usanze prenatalizie tirolesi, non dovrà far altro che consultare le pagine della piattaforma della cooperazione “Avvento in Tirolo” (www.adventintirol.at). Anche Mayrhofen è membro di questa associazione di tradizionali e autentici mercatini natalizi.

“STILLE NACHT – HEILIGE NACHT”: LA CANZONE PARTE DA MAYRHOFEN E ATTRAVERSA TUTTO IL MONDO

La storia dei fratelli Strasser di Laimach presso Mayrhofen è talmente insolita da sembrare una fiaba. Agli inizi del 19° secolo, la povera famiglia si guadagnava da vivere dedicandosi al commercio. Tuttavia era una famiglia alquanto musicale, un talento, questo, che avrebbe cambiato la loro vita. Nel 1831 i fratelli Strasser presentarono a Lipsia la loro versione di “Stille Nacht – Heilige Nacht” (nota in italiano come “Astro del Ciel”; lett. “Notte silenziosa – Notte santa”). Il “canto popolare della Valle Zillertal” entusiasmò il pubblico rendendo celebre la famiglia. L’antico casale, dove avevano vissuto, esiste tuttora. Coloro che desiderano maggiori informazioni su questa storia, possono seguire le tracce dei cantanti. Uno speciale percorso tematico documenta la genesi della canzone “Stille Nacht – Heilige Nacht”.

AVVENTO E SPORT INVERNALE A MAYRHOFEN: UNA SUGGESTIVA COMBINAZIONE

Le settimane che precedono il Natale a Mayrhofen sono per molti appassionati di sport invernale un momento veramente speciale. L’inverno ha già preso piede. Ci sono tutti i migliori presupposti per trascorrere delle vacanze senza stress sulla neve. Le eccellenti condizioni di neve attirano gli sciatori sulle piste di Ahorn e Penken. Nei complessivi 159 kilometri di piste possono scegliere se sciare su una piacevole discesa panoramica oppure affrontare l’Harakiri, una pista con pendenza del 78 percento. In questi giorni, le escursioni nel paesaggio invernale hanno un fascino particolare. Gli ospiti possono camminare con le racchette da neve o andare in slittino nelle silenziose valli, oppure fare un’escursione con una slitta trainata dai cavalli e partecipare alle fiaccolate serali. È veramente raro vivere un’esperienza invernale così intensa ed emozionante come nelle settimane dell’avvento a Mayrhofen.
A ciò si aggiungono gli attraenti pacchetti “magia dell’avvento”, che a condizioni vantaggiose combinano perfettamente il romanticismo prenatalizio con lo sport invernale.