Antichi borghi e medaus, prodotti tipici dell’agricoltura, folklore, tradizioni popolari e tesori dell’arte nascosti. Il turismo equestre nel Sulcis Iglesiente vi offre trekking a cavallo immersi in una natura selvaggia, alla scoperta di un antico territorio delineato da boschi di lecci, cespugli rasi dal vento, vigneti dove si produce l’eccellente Carignano e dune di sabbia che risalgono dal mare cristallino.

Una terra ricca di itinerari suggestivi, dalle dune di candida sabbi

Sulcis Iglesiente

a finissima alla splendida costa, passando per siti archeologici e minerari, boschi di inattesa bellezza e una macchia mediterranea dai profumi intensi, testimone di una natura ancora selvaggia che in primavera è in grado di regalare ai suoi visitatori sensazioni ed emozioni indimenticabili.
Questi sono solo alcuni degli scenari offerti dal Sulcis Iglesiente, da scoprire con un trekking a cavallo percorrendo uno dei tanti itinerari accessibili anche kai mezzi di trasporto, cullati dall’andatura dell’animale, per avere un punto di vista nuovo e, al tempo stesso, lasciarsi avvolgere dal passato di questa terra ricca di storia e cultura, ancora lontana dal turismo di massa.
Cavalcando sulle piste che attraversano i monti di Fluminimaggiore, così come lo spettacolare litorale di Buggerru o ancora le colline del basso Sulcis, ci si diverte a praticare uno sport una volta considerato d’élite ma che oggi è soprattutto un modo di viaggiare lento, a “impatto zero” e non troppo faticoso per godersi l’affascinante territorio della Provincia di Carbonia Iglesias.

CONDIVIDI
Articolo precedenteArgento vivo
Articolo successivoLuis Trenker Berg & Range Rover