La zona di Pilsen è una regione dove, per secoli, si sono incontrate persone di diverse fedi e culture, lasciando molte vestigia, che possiamo tuttora ammirare. Una parte importante della storia di Pilsen è quella della comunità ebraica, la cui architettura, tradizioni ed usi sono arrivati sino ai giorni nostri. Mettetevi in viaggio per conoscere le storie delle case ebraiche, delle sinagoghe, delle stradine di questa regione. Vi saranno d’aiuto i percorsi ebraici della zona di Pilsen, che vi accompagneranno sui luoghi più importanti della comunità che, per un intero millennio, ha fatto parte integrante della cultura ceca.

La Grande Sinagoga © Magdalena Straskovà

Tutti e quattro i percorsi hanno come punto di partenza la città diPilsen. La celeberrima patria di una delle migliori birre è anche una città con ricche tracce ebraiche. In città recatevi alla Grande Sinagoga, la seconda più grande d’Europa e la seconda più grande al mondo. Il primo dei percorsi ebraici vi porterà da Pilsen a Rabštejn nad Střelou, dove visiterete il cimitero ebraico, il monastero e la rovina del castello che qui sorgeva. Il percorso poi continua fino a Nečtiny, con le vestigia di un cimitero ebraico nascoste in un bosco. Una viuzza ebraica con una ex sinagoga vi attende in una delle altre mete, Pňovany. Il percorso può terminare a Touškov, dove visiterete la casa di Salomone Löbl. Se voleste anche visitare alcuni dei tesori del mondo cristiano, visitate il monastero di Plasy oppure il castello barocco di Manětín, che si dice che sia la più piccola città d’Europa.

Lungo la valle della Berounka sulle tracce di monumenti ebraici

Il secondo dei percorsi ebraici porta da Pilsen a Rokycany, dove potrete ammirare il nuovo cimitero ebraico in cui e´ possibile visitare le chiese e le fortezze cittadine; il percorso continua attraversando Radnice, dove potrete visitare il ghetto ebraico e la sinagoga. Il percorso porterà anche a Terešov, con la sua viuzza ebraica ed il castello, per continuare poi fino a Hřešihlavy e Kožlany, con i loro cimiteri ebraici ben conservati.

Rabstei nad Strelou © Magdalena Straskovà

Il romanticismo dei cimiteri ebraici della regione meridionale di Pilsen

Il terzo percorso vi accompagnerà ai cimiteri ebraici nascosti nei paesi della zona meridionale della regione. Arriverete quindi a Štěnovice e Dolní Lukavice, visitandone anche i manieri. Il percorso continua fino a Přeštice, con la meravigliosa chiesa dell’arcidecanato ed a Švihov, di cui va visitato il castello d’acqua. Potrete terminare il vostro tragitto oppure potete continuare, visitando l’affascinante monastero benedettino di Kladruby, la cui chiesa, dalla cupola bizzarra, è una delle più belle della Repubblica ceca.

L’unico ghetto conservatosi nella regione di Pilsen

L’ultimo dei percorsi che le accompagnano lungo i luoghi storici della comunità ebraica della zona di Pilsen, parte da qui fino a Spálené Poříčí. Potete visitare qui la viuzza ebraica, la casa con la cucina ed il cimitero. Non tralasciate una visita la maniero rinascimentale. Il percorso continua poi fino al ghetto ebraico di Kasejovice, con la sinagoga trasformata in un museo. Continuando il percorso si attraversa la città di Nepomuk, conosciuta nel mondo cristiano per essere il luogo natale di San Giovanni Nepomuceno. Il percorso termina a Blovice, dove, oltre al cimitero ebraico vedrete anche un magico maniero. Se avesse ancora voglia scoprire qualcosa, arrivate fino a Starý Plzenec, con la sua famosa rotonda del X secolo, oppure visitate gli eleganti manieri di Kozel e Nebílovy.

castello di Svihov © Magdalena Straskovà