il FuoridiTaste ideato dal Frantoio Gaudenzi e dal Santino di Firenze

 Il Santino – Borgo Santo Spirito 66

Sabato 9 marzo, ore 19-23

Bruschetta con Quinta Luna

Sfileranno tutte le selezioni di extra vergine del Frantoio Gaudenzi sabato 9 marzo al Santino di Firenze. Il FuoridiTaste organizzato in occasione della partecipazione del frantoio a Taste – in programma alla Stazione Leopolda di Firenze dal 9 all’11 marzo – offrirà un lungo aperitivo che si aprirà alle ore 19 nel locale di Borgo Santo Spirito, meglio noto come la Rive Gauche fiorentina.

Fino alle ore 23.00 sarà possibile degustare ben sette diverse creazioni gastronomica ognuna delle quali è stata pensata per potersi abbinare alla perfezione con uno degli extra vergine della famiglia Gaudenzi. Non mancherà naturalmente un calice di vino anch’esso abbinato all’assaggio, dalle bollicine italiane fino a vini importanti come il Brunello di Montalcino.

Particolare attenzione è stata data ad alcuni prodotti tipici umbri, come il prosciutto stagionato 14 mesi e la barbozza, ossia il guanciale umbro, che daranno abbinati rispettivamente al mitico Quinta Luna – la selezione più nota del Frantoio Gaudenzi e che dà appunto il titolo al FuoridiTaste – e a Chiuse di Sant’Arcangelo, il monocultivar Moraiolo che ha alle spalle una lunga fila di premi.

Per la serata, il Santino propone poi una speciale formula: tre assaggi in abbinamento a un calice di vino a € 8,00. I tre assaggi prevedono ricotta affumicata condita con l’extra vergine Casalontana, bruschettina con barbozza umbra ed extra vergine Chiuse di Sant’Arcangelo e, per finire, battuta al coltello ed extra vergine 6 Novembre.

Per tutta la durata della serata Francesco Gaudenzi e il figlio Stefano saranno presenti per incontrare il pubblico e rispondere alle domande.

Nel corso del salone alla Stazione Leopolda, invece, sarà allo stand anche Andrea, il secondogenito di Francesco che, ultimati gli studi, ha deciso di entrare nell’impresa di famiglia. Allo stand del Taste Tour saranno in assaggio tutte le cinque selezione del frantoio. Gli orari di apertura al pubblico sono dalla 12.30 alle 19.30 di sabato 9 e domenica 10 marzo, e dalle 9.30 alle 16.30 di lunedì 11 marzo.

Olive_trees_on_Thassos