Dopo il successo dello scorso anno (5000 visitatori, 1500 colloqui di selezione, 20 seminari di aggiornamento e orientamento professionale con 1.000 partecipanti), da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo torna FareTurismo Italia, giunto alla terza edizione. L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl, è l’unico appuntamento nazionale del settore e avrà luogo presso il Salone delle Fontane (EUR) di Roma.

Murano © U. Bellò

FareTurismo Italia 2013 offre un ricco programma dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo.

L’attività di orientamento post diploma e post laurea, a cura degli ITS, delle Università e delle Scuole di Master, prevede la presentazione dell’offerta formativa accademica e non accademica.

I colloqui di selezione vedranno la partecipazione di circa 20 tra catene alberghiere e tour operator, quali Accor Hospitality Italia, Alpitour World Hotels & Resorts, Blastness, Hilton Milan, Hilton Rome Airport/Hilton Garden Inn Rome Airport, Hotel Regent Roma, Intercontinental de la Ville Roma, Melià Hotels International, Minerva Club Resort Golf & SPA Sibari, NH Hoteles, Radisson Blu Hotels & Resorts/JSH Hotels & Resorts, Rome Cavalieri Waldorf Astoria, Royal Group Hotels & Resorts, Sheraton Golf Parco de’ Medici Hotel & Resort Roma, Starwood Sheraton Roma Hotel & Conference Center, Starwood St. Regis/Starwood Westin Hotels & Resorts, TH Resorts, Veratour. Per prenotarsi è necessario compilare il form on line sul sito www.fareturismo.it/italia2013

L’iniziativa sarà inaugurata mercoledì 20 marzo dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, con la Conferenza di apertura “Il turismo ed il mondo giovanile”.

Nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, Università, Scuole di Master, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting forniranno informazioni ai visitatori sulle opportunità occupazionali e sui passi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.

Nel VIII Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea e dei Direttori dei Master, in collaborazione con SISTUR, ci si confronterà sulle nuove competenze, sulla competitività del mercato, sul futuro dei corsi di laurea. I Presidenti degli ITS incontreranno la Rete Eures per sviluppare al meglio le opportunità in Europa a favore dei diplomati in uscita dal biennio di istruzione superiore.

Numerosi i seminari di aggiornamento professionale, sulla creazione d’impresa, sugli stage aziendali, sull’apprendistato, sull’alta formazione e sul nuovo curriculum Europass, a cura delle organizzazioni di categoria e delle associazioni professionali.

Venaria Reale © U. Bellò

Per la prima volta a FareTurismo Italia, sarà possibile svolgere colloqui di orientamento con i Centri per l’Impiego della Provincia di Roma, che dedicheranno a studenti e laureati i seminari “Curriculum e lettera” (cosa è bene fare prima, durante e dopo la stesura di un cv, cos’è una lettera di presentazione o motivazionale, per quale motivo è utile redigerla, a chi va inviata), “A caccia di Lavoro, Strategie per l’occupabilità” (quali sono le nuove tecniche per la ricerca attiva del lavoro, quali strumenti usare, dove reperire informazioni, come progettare la propria strategia di ricerca),  “Processo di Selezione” (quali sono le caratteristiche di un candidato che vengono prese in considerazione in un colloquio di selezione, quali le domande da fare e come arrivare preparato).

Anche l’ISFOL terrà alcuni seminari, dal titolo “Come fare uno stage in Europa e come valorizzare al meglio le proprie competenze sul nuovo Europass CV”, preceduti dall’intervento “Le professioni del turismo e dei beni culturali con un click”.

Prestigiosi manager dell’industria turistica presenteranno, a studenti e laureati,  le figure professionali nei diversi comparti, dall’hotellerie al tour operating, dall’intermediazione turistica al marketing e alle nuove competenze del web.

Valpolicella © U. Bellò
CONDIVIDI
Articolo precedenteUn panno di lino a Matera
Articolo successivoBoroli Wine Forum 2013