Si è alzato il sipario su SALOTTI DEL GUSTO con la prestigiosa anteprima al Carlton Baglioni Hotel*****L, via della Spiga, Milano.

Sala_Senato_1

La giornata ha avuto inizio con la conferenza di presentazione alla stampa nazionale nella lussuosa e gremita Sala Senato, condotta dalla giornalista Clara Mennella , protagonista in Alta Badia del “Salottino di Clara”, interviste, curiosità e diretta in streaming dell’evento sul web.
Al tavolo dei relatori: Raffaella Corsi Bernini, fondatrice del Circuito e organizzatrice dell’evento insieme al Fanes Group, teatro dell’evento di giugno erappresentato in platea dal mangement e al tavolo da Marina Crazzolara, General Manager del Maso Lüch dla Pcȅi e del Ristorante La Sieia . Sono intervenuti anche Francesco Festuccia, scrittore e giornalista della redazione cultura Tg2, co-autore del libro CINEWINE dedicato ai produttori vinicoli dei SALOTTI DEL GUSTO, Gianluca Macchi, direttore del Cervim, ente patrocinante l’evento, Nicola Fiasconaro a rappresentare la Regione Sicilia, partner dell’evento. Interventi anche di Mauro Perella, web manager e fondatore del progetto Living the Taste, Luca Calzolari, supporto delle strategie di comunicazione dell’evento con Cervelli in Azione, Edmondo Pes del Sugherificio Pes.

raffaella

“La nostra idea di salotto indica un momento di scambio culturale , uno spazio di incontro e confronto nel quale raccontare e condividere storie, tradizioni e territori, le emozioni del Made in Italy”, è stata l apertura di Raffaella Corsi Bernini: “Siamo qui perché stiamo facendo qualcosa di diverso da quello che si è visto fino ad ora”.
Siamo orgogliosi di avere un parterre così rappresentativo dell’eccellenza enogastronomica italiana – ha poi proseguito Marina Crazzolara – in quanto è nel DNA del nostro Gruppo proporrre e raccontare un modo di vivere genuino e di fare da vetrina alla qualità dei prodotti naturali in tutta la filiera. Crediamo in questo evento perché ci rappresenta nella difesa della qualità del Made in Italy . La nostra realtà i SALOTTI DEL GUSTO sono un esempio di come presentare e promuovere l’italianità nel mondo “. Nicola Fiasconaro, rappresentante del partner istituzionale R egione Sicilia” ho aderito con entusiasmo a questa iniziativa anche a nome della Regione Sicilia che sarà presente per tutta la durata della manifestazione con una partnership che ha il significato di unire idealmente l’Italia da Nord a Sud e dare un segnale forte dell’importanza della tutela dei prodotti di eccellenza dell’intera penisola”.

salotti2
Dalle 13 la giornata è proseguita nel ristorante La Terrazza e nel giardino priveè del Carlton per un wine e food tasting coordinato dagli chef Maurizio Telloli dell’Osteria del Pomodoro di Modena e Annavittoria Imperatrice di Via Venetodi Roma, brandizzati con i nuovi colorati grembiuli della Capsule Collection di SoloChef dedicati al Circuito . Degustazioni ed assaggi in anteprima delle aziende selezionate per l’evento SALOTTI DEL GUSTO che avrà come location il Dolomiti Wellness Hotel Fanes, il Rifugio Lodge Las Vegas e il Ristorante La Sieia di San Cassiano (BZ) dal 22 al 24 giugno 2013.

Nell’occasione, é stato dato il via allo CHEF CONTEST online dedicato all’evento, che vede coinvolti 40 Top Chef impegnati a interpretare i prodotti delle aziende SALOTTI DEL GUSTO in ricette e abbinamenti d’autore da domani sul web . Non una competizione, ma un’espressione corale di arte culinaria volta a promuovere e divulgare un concetto universale di Gusto legato a professionalità, creatività e passione.

salotti.4_n

Gli invitati all’evento preview del Carlton di Milano hanno ricevuto un “dolce” cadeaux griffato SALOTTI DEL GUSTO, del Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro, e un omaggio alla bellezza della dott.sa Patrizia Siliprandi, che in Alta Badia sarà a disposizione per suggerimenti personalizzati nel SALOTTO DELLA BELLEZZA E DEL BENESSERE.

http://cia.mailnewsletter.it//newsletter/binary_files/newsletter_cai/downloads/sdg_presentazione_ITA.pdf