’Dal 21 al 23 giugno a Buonconvento (SI) ritorna lo spirito dell’Eroica con ogni tipo di bicicletta, dalle mtb alle specialissime da strada:    l’Eroicax36h (L’Eroicapertrentaseiore)

ITALY-CYCLING-RETRO-EROICA

L’Eroica x36h, nata su facebook e progettata dagli organizzatori dell’Eroica, ormai è sulla bocca di migliaia di appassionati; il neonato evento endurance, si concederà all’affetto di tanti ciclisti da venerdì 21 a domenica 23 giugno aBuonconvento, in Terre di Siena. Si tratta della prima 36 ore in bicicletta disputata in Italia, dunque un esercizio sportivo di notevole spessore atletico che ha già conquistato il sogno di centinaia di uomini e donne di ogni età ma soprattutto di ogni disciplina a due ruote, dalle mountain bike alle specialissime da strada, alle gloriose bici d’epoca che in provincia di Siena trovano la loro vetrina più bella nell’Eroica, in programma il prossimo 6 ottobre.

Cos’è nel dettaglio l’Eroica x36h? Non solo una gara di ben trentasei ore ma l’occasione per scrivere nell’albo d’oro della propria passione il giorno di una vera e propria impresa da compiere in solitaria o insieme ad altri compagni di squadra a confronto con tante altre squadre o solitati giunti da tutta Italia e dall’estero.
Il via sarà dato alle ore 21 di venerdì 21 giugno mentre lo stop avverrà domenica mattina, alle ore 9.00: 36 ore di magnifica avventura a pedali. I percorsi a disposizione saranno due: un anello di 6 chilometri per le biciclette da strada, di cui circa metà su“strada bianca”, ed uno di 7 chilometri per le mountain bike, con un tratto di “single track”. Chi vi può partecipare? Tutti, sia in squadra, da due fino a dodici componenti sia uomini che donne o misti, che da soli. Si può partecipare sia se si intende concorrere alla classifica generale (Team Race) sia che si voglia pedalare più rilassati (Team Slow). Stessa filosofia (Race e Slow) per chi vuole cimentarsi da solo; in questo caso le classifiche saranno redatte in base alle categorie Uisp. Possono partecipare anche i non tesserati ma a questi sarà richiesto un certificato di idoneità sportiva. L’avventura è davvero fantastica e coinvolgente; tutte le squadre dovranno nominare anche un capitano, un vice capitano e un team manager, con diversi compiti sia in gara che a pedali fermi.

Come sarà redatta la classifica finale? Semplice; saranno considerati i giri compiuti nell’arco delle 36 ore: sono previsti premi per le categorie agonistiche e premi a sorteggio per i partecipanti “Slow”. Con L’Eroica x36h tutti possono partecipare, in team, da soli, con la mountain bike o con la bici da strada. Buonconvento, è uno dei borghi più belli d’Italia delle Terre di Siena che racchiudono uno straordinario patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale riconosciuto dall’Unesco e dove cultura, tradizione e identità locale sono inserite nella cornice di un paesaggio unico e di un ambiente naturale multiforme e protetto.

eroica_02

Il programma dell’Eroica x36h aggiornato in tempo reale su www.bici.terresiena.it
Regolamento completo dell’Eroica x36h su www.eroica.it

Per prenotare servizi e pacchetti turistici
SIENA – Piazza del Campo, 56
T 0577 280551 – F 0577 281041 – infosiena@terresiena.it – incoming@terresiena.it
CHIANCIANO TERME – Piazza Italia, 67
T 0578 671122-23 – F 0578 63277 – chiancianotermeinfo@terresiena.it – prenota@terresiena.it
ABBADIA SAN SALVATORE – Via Adua, 21
T 0577 775811 – F 0577 775877- infoamiata@terresiena.it