LE PAROLE DI PERTINI, ANTEPRIMA AL TUSCIA FILM FEST 2013
Venerdì 28 giugno a Viterbo lo spettacolo interpretato da Andrea Bosca per la regia di Aureliano Amadei

996158_593827380637473_570742214_nUn partigiano come presidente. Le parole di Pertini”. È questo il titolo del recital teatrale – prodotto dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’associazione nazionale “Sandro Pertini” di Firenze – che debutterà a Viterbo il prossimo venerdì 28 giugno.

Interpretato da Andrea Bosca per la regia di Aureliano Amadei, lo spettacolo ripercorre la vita dell’ex Presidente della Repubblica, dalla gioventù fino ai mondiali di Spagna 1982. E proprio nel racconto di questo episodio s’inserisce il contributo allo spettacolo – amichevole ma straordinario – di Dino Zoff che con Sandro Pertini aveva instaurato un rapporto speciale di amicizia.

«La storia del Presidente che per primo ha mostrato il suo lato umano – scrive Aureliano Amadei nelle note di regia – non può che essere raccontata attraverso gli episodi, la quotidianità, le grandi difficoltà, le passioni che più dimostrano la sua umanità. L’ambiente è stretto, come i quattordici anni di carcere che gli sono toccati. Ma poi si apre nel contatto con la gente. L’attore lì si rivolge quasi direttamente ad ogni spettatore. Dopo aver vissuto la giovane età con lui, gli spettatori possono sentire l’importanza, il peso di alcune delle scelte che quel vecchio, curvo e composto, si è trovato a fare».

Il Tuscia Film Fest 2013 si svolgerà dal 27 giugno al 7 luglio al Complesso di San Carlo di Viterbo e avrà poi un’appendice a fine estate a Berlino (Kino Babylon, 29 agosto – 1° settembre) per un week end dedicato al cinema italiano.
Per maggiori informazioni: www.tusciafilmfest.com

pertini