A DIALOG BETWEEN THE CHINESE SCHOOL OF HUBEI AND THE NEW ITALIAN ART SCENE

Schermata 2013-07-11 alle 18.17.35

a cura di Ji Shaofeng e Alessandro Riva

I fotografi cinesi Li Yu & Liu Bo, tra gli artisti della Scuola di HUBEI a Venezia per la mostra organizzata in concomitanza con la Biennale d’Arte, portano in Italia l’ironia provocatoria del loro lavoro.

Schermata 2013-07-11 alle 18.29.01

La mostra CROSSOVER / A dialog between the Chinese School of Hubei and the New Italian Art Scene, curata da Ji Shaofeng e Alessandro Riva, mette in luce il lavoro e le esperienze di un gruppo coerente e articolato di artisti cinesi – la cosiddetta Scuola di Hubei – ponendoli a confronto con analoghe esperienze provenienti dall’arte italiana contemporanea.

Tra i quindici cinesi in mostra si evidenzia il duo Li Yu & Liu Bo le cui foto ripercorrono, con taglio spettacolarizzato, episodi di cronaca di tutti i giorni pubblicati su alcuni giornali cinesi. Attraverso i loro scatti fanno un’arguta e provocatoria dichiarazione alle autorità cinesi, sfidando con ironia l’autenticità delle notizie dei media. E il fatto di usare storie reali è la loro valvola di sicurezza. “Quanto di brutto, volgare, violento e distruttivo è presente nella società– afferma Ji Shaofeng, che ha curato anche un’altra loro mostra – viene rivelato attraverso il loro lavoro, che sottende profonde intuizioni sui problemi sociali, sulla follia, sulla morbosità che sono andati via via aumentando con il processo di urbanizzazione”.

LiYu_LiuBo_photo_10

Se gli artisti cinesi raccontano la realtà della nuova arte del loro paese, sospesa tra avanguardia e tradizione, tra recupero delle tecniche tradizionali e accenti fortemente contemporanei, analogamente anche gli artisti italiani di queste ultime generazioni hanno compiuto un percorso di recupero di tecniche tipiche della tradizione italiana (pittura e scultura, in primis, ma anche fotografia e video, trattati con un’impostazione fortemente classica e raffinata dal punto di vista esecutivo e formale), pur con accenti e modalità contemporanee, mescolandole con influenze novecentesche, con uno sguardo alle tematiche sociali e con un continuo rimescolamento delle forme e dei richiami estetici tipico della surmodernità. Parallela alla 55. edizione della Biennale d’Arte di Venezia 2013, fino al 24 novembre alla Tesa 113, Arsenale Nord, dalle ore 13 alle 18 escluso il lunedì, CROSSOVER non vuole essere dunque un semplice confronto a distanza, ma il primo tentativo di mettere insieme due esperienze lontane geograficamente, mescolandole e cercando di lasciare che gli artisti stessi si contaminino, si guardino e influenzino vicendevolmente.

2 giugno – 24 novembre 2013 h. 13>18 lunedì chiuso

Tesa 113 Arsenale Nord Venezia (ACTV fermata Bacini)

007-Liu-BoLi-Yu