Trieste, autunno: la Bora gonfia le nuvole del bel tempo e il sommacco infiamma il Carso.

È la seconda domenica di ottobre. In Golfo, duemila barche si incontrano per una regata unica.

Sono barche senza tempo, come restano nel ricordo: definite dalla passione per questo sport, dalla tensione agonistica che elimina i dettagli, dal piacere di navigare fendendo ogni onda e catturando ogni refolo.

È la Barcolana di tutti. È quello che c’è di immortale nella Barcolana. Esserci e Navigare: ogni anno.

BARCOLANA

LO SPIRITO – MyBarcolana, il “cerco e offro imbarco” va su Facebook e diventa “Boatsharing”;  rivoluzione digitale per la promozione dell’evento

A TERRA – Storico accordo: il patrocinio UCINA alla Barcolana

IN MARE – Nuovo ruolo dei “Crociera”. Nuovo presidente del Comitato di Regata: è Dodi Villani. Proposto alla Capitaneria di Porto un nuovo percorso della regata

ECONOMY – Accanto a Generali naviga con noi North Sails

LO SPIRITO – Una regata nel segno dell’ospitalità marinara, a terra e in mare, grazie a una forte e rinnovata visione social, dentro e fuori internet. C’è un messaggio, quest’anno, per gli armatori: ospita in barca un appassionato di vela, promuovi la tua città, rendi leggendaria la tua presenza alla regata, condividila e vinci. Vinci in mare, con il risultato sportivo, e a terra, grazie ai bellissimi premi in palio per chi vive la sua regata su Facebook, a partire da una barca, un Elan 210. MyBarcolana – sviluppato assieme a CrowdM, “digital skipper” della regata – è una applicazione Facebook che permette di cercare e offrire imbarco in maniera sicura, divertente e social.

A TERRA – Storico accordo e patrocinio UCINA per la Barcolana. Atteso da quarant’anni, è stato siglato un accordo di collaborazione con la Confindustria Nautica (UCINA), coorganizzatore del Salone di Genova. L’Ucina riconosce un ruolo importante, per il diporto, della Barcolana, eleggendo la Società Velica di Barcola e Grignano come proprio partner nell’organizzazione di eventi nautici a Trieste e in Adriatico.

IN MARE – Barcolana 45, tante novità: cancelli “antibonaccia”, un nuovo presidente del Comitato di Regata, la nuova classe “Crociera”. Sono queste le principali novità “in mare” della 45.a edizione della Regata. In attesa della validazione della Capitaneria di Porto anche il nuovo percorso: stessa lunghezza e stessa partenza, ma diverso orientamento delle boe per maggior sicurezza e spettacolarità.

Presentato il manifesto, ritrae l’essenza della regata. Disegnato da Giampaolo Amstici – artista triestino che ha ritratto mare, onde, nuvole e vele in tutto il mondo, a partire dalle grandi navi pensate a Trieste da Fincantieri – è la Barcolana che tutti abbiamo nel cuore: è la personale immagine del Golfo che ogni velista cattura mentre naviga verso la prima boa, tenendo a distanza gli avversari. È l’immagine della forza unica di questa regata, l’incedere teso di 25mila velisti verso la prima boa.

IL CALENDARIO, 5-13 OTTOBRE – Barcolana Fun e Record to Malta, organizzato in collaborazione con il Royal Yacht Club di Malta, sono gli eventi che aprono (il 4 ottobre) e chiudono (il 14 ottobre) la 45.a edizione dell’evento. In mezzo, in un unico Golfo, le imprese di migliaia di velisti di ogni età: Barcolina, Barcolana Classic, King of the Wind, Jotun Cup

– Barcolana di Notte, oltre, ovviamente, alla Barcolana del 13 ottobre. Barche di ogni tipo, velisti di tutti i mari. Il calendario è confermato e ogni evento è potenziato rispetto allo scorso anno. La Regata vera e propria, in programma il 13.10.13 alle 10, propone tante novità: l’introduzione della categoria Crociera e i relativi premi, nuove regole “anti bonaccia”, Giuria e Comitato di Regata rinnovati.

ECONOMY – Dimensione Sponsor. Accanto ad Assicurazioni Generali, storico main sponsor della regata, naviga con Barcolana un nuovo partner: North Sails firma il merchandising dell’evento e, dopo la Coppa America, sceglie la Barcolana portando in dote grande qualità dei prodotti e tutta la tradizione di un marchio che è storia della vela.

PRIMA E DOPO LA REGATA – la promozione internazionale, realizzata in sinergia con il marchio Elan. Da oltre un anno l’evento si promuove in Europa con l’obiettivo di aumentare l’audience della regata e di portare a Trieste nuovi regatanti. A settembre in programma un roadshow di presentazione nell’ambito dei principali saloni nautici, in Austria, Francia, Gran Bretagna e Olanda. Elan è partner della Barcolana mettendo in palio, per tutti coloro che interagiranno con la nuova dimensione social dell’evento, un bellissimo Elan 210.

LA PARTNERSHIP CON LA REGIONE FVG – Ospitalità e condivisione sono le parole chiave di questa edizione dell’evento, condivise con il nuovo presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha ospitato l’avvio della promozione 2013 della manifestazione. Promuovere la regata per contribuire a promuovere il territorio, l’economia locale e le relazioni internazionali è l’impegno che la Società Velica di Barcola e Grignano si assume, organizzando la manifestazione in sinergia con le Istituzioni locali, a partire dall’amministrazione regionale.

http://www.barcolana.it

Barcolana 2012  © U. Bellò
Barcolana 2012 © U. Bellò