Una mostra di dipinti aborigeni contemporanei è sempre un evento, ma lo è forse ancora di più nel Veneto, dove quest’arte è stata esposta molto raramente. Questo straordinario movimento artistico, fra i più interessanti degli ultimi decenni, non finisce di stupire per la sua inesauribile vitalità. Le crescenti acquisizioni dei musei e le grandi mostre nelle maggiori capitali dell’arte, come Australia (Royal Academy of Arts) il prossimo settembre e la collezione Knoblauch programmata a Lugano nel maggio 2014, ne testimoniano la costante ascesa.

La Galleria Isarte, punto di riferimento per gli amanti e i collezionisti del settore, presenta dal 7 settembre al 6 ottobre una nuova selezione di dipinti aborigeni contemporanei nella splendida cornice di villa Ceccato di Montecchio Maggiore, a Vicenza, riportata di recente al suo antico splendore da un restauro attento e raffinato.  La villa, valore aggiunto alla visita della mostra, sarà una palcoscenico inedito e di spettacolare contrasto per questi dipinti dalle forme insolitamente moderne e accattivanti, e teatro di una serie di eventi collaterali di carattere letterario e musicale legati all’Australia.

“La Villa – afferma Riccarda Silicani, nipote del cibernetico Silvio Ceccato, che qui è nato e cresciuto, – vuole essere un contenitore culturale di qualità; ogni anno dedichiamo un evento speciale ad un popolo e alla sua arte e quest’anno ci siamo innamorati dell’Australia e dell’ arte aborigena”. Una terra, un popolo e una cultura che Riccarda Sillicani ha conosciuto grazie all’incontro, poi divenuto collaborazione, con Florio Pozza, artista/musicista italo australiano, da anni impegnato nella diffusione della cultura australiana in Italia.

La mostra DREAMINGS presenta un’accurata selezione di circa venti dipinti di qualità provenienti dal deserto australiano offrendo una panoramica mirata degli ultimi dieci anni di produzione di alcuni fra i più interessanti centri artistici, come Yuendumu, Mt. Allen (Yuelamu Artists), Wangkatjungka, Utopia e Balgo Hills. Il pubblico potrà apprezzare nell’eccezionale varietà delle forme elaborate nelle diverse scuole artistiche le spiccate personalità e la ricchezza dei contenuti mitici e spirituali dei Dreamings raffigurati nei dipinti. Opere di artisti provenienti prevalentemente dal Northern Territory, culla della cultura aborigena, dove la pittura contemporanea aborigena è nata. Attraverso quest’arte gli artisti aborigeni tramando i racconti del Dreamtime, l’epoca dei sogni, e rappresentano elementi tipici del bush come i fiori e i frutti della terra. In tutto il Northern Territory sono numerosi i centri d’arte dove è possibile ammirare gli artisti all’opera, partecipare ai workshop e approfondire la conoscenza di questa millenaria cultura.

Fra gli artisti presenti segnaliamo Ronnie Tjampijinpa, Jimmy Baker, Judy Watson NapangardiDorothy Napangardi, Ningura Napurrula, Maureen Nampitjinpa, Cory Surprise, Thomas Tjapaltjarri.

La Mostra gode del patrocinio di: Ambasciata Australiana, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Montecchio Maggiore, Tourism Northern Territory, Associazione Nazionale Emigrati ex Emigrati Australia e Americhe.

DREAMINGS

Pittura aborigena contemporanea

7 settembre  – 6  ottobre  2013

Villa Ceccato – Montecchio Maggiore (VI)

Inaugurazione: sabato 7 settembre dalle – ore 17.30

dreamings