A Mantova cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo. Segnaliamo ai lettori di ClassTravel.it alcune delle novità in uscita da pregustare al Festivaletteratura.

Fin dalla sua prima edizione nel ’97,  Festivaletteratura ha cercato di instaurare un rapporto più diretto tra scrittori e pubblico, sperimentando in questo senso nuove modalità di confronto, di scambio, di ricerca. Accanto agli incontri più “tradizionali”, sono stati proposti negli anni percorsi guidati al patrimonio storico culturale della città; momenti teatrali con testi firmati da importanti autori; reading di poesia; eventi in lingua originale; comizi sulla pubblica piazza; incontri di breve durata in cui gli scrittori svelano idee ancora abbozzate o interessi sconosciuti; incursioni nella letteratura del passato; confronti tra autori e intervistatori scelti tra i volontari del Festival nelle serate di Blurandevù e molto altro ancora.

Mantova
Mantova

Un’attenzione particolare è rivolta ai bambini e agli adolescenti: numerosi incontri, spettacoli e laboratori all’interno del programma sono pensati solo per i ragazzi o per adulti e ragazzi insieme, invitando spesso anche gli scrittori dei “grandi” a confrontarsi con i più piccoli.

GIORNALISTA E SCRITTORE MESSICANO
Juan Villoro
NOVITA’ IN USCITA
Autore di Il libro selvaggio (Salani), il suo nuovo romanzo, in uscita a settembre, è Chiamate da Amsterdam (Ponte alle Grazie, scheda in allegato), in libreria a settembre.

Venerdì 6 settembre 2013
Le pagine della cultura, ore 9.00 Piazza Leon Battista Alberti, con Alberto Notarbartolo
Libri Selvaggi, ore 15.00 Piazza Virgiliana, con Christian Mascheroni
Domenica 8 settembre 2013
Messico – Colombia 1-1, ore 11.30 Casa del Mantegna, con Santiago Gamboa e Riccardo Romani

Juan Villoro, Chiamate da Amsterdam
Scheda: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50932740/Villoro%20-%20Chiamate%20da%20Amsterdam.pdf

IL GIOVANE GENIO ARGENTINO
Andrés Neuman

Autore di Il viaggiatore del secolo (Ponte alle Grazie) e Una volta l’Argentina (Ponte alle Grazie), il suo ultimo romanzo è Parlare da soli (Ponte alle Grazie, scheda in allegato).

Sabato 7 settembre 2013
Album Latinoamericano, ore 19,00 Tenda dei libri piazza Sordello
Domenica 8 settembre 2013
Parlare da soli, ore 17,00 cortile Archivio di Stato, con Lella Costa

L’AGRONOMO CHE SEMINA PIANTE E IDEE
Davide Ciccarese

Autore di Cucinare le erbe selvatiche (Ponte alle Grazie) e Il libro nero dell’agricoltura (Ponte alle Grazie). Il suo ultimo libro è Orto. Corso di sopravvivenza (Ponte alle Grazie, scheda in allegato).

Venerdì 6 settembre 2013
Per fare un albero, ore 17.30 Parcobaleno, laboratorio per bambini con Nadia Nicoletti
Sabato 7 settembre 2013
Che cosa ci resta da mangiare, ore 11.30 palazzo dell’Agricoltura, con Luca Colombo
Un pomeriggio da giardinieri, ore 18.00 Parcobaleno, laboratorio per adulti con Nadia Nicoletti