Dal 29 agosto al 1° settembre, cinema ed enogastronomia locale protagonisti

Diciassette aziende locali coinvolte, tre giorni di proiezioni e incontri. Il Tuscia Film Fest sbarca a Berlino dove – dal 29 agosto al 1° settembre 2013 – la provincia di Viterbo sarà protagonista. Quattro giorni totali di appuntamenti a base di cinema ed enogastronomia locali. Alcuni dei film italiani più importanti della stagione, ospiti, feste ed incontri

Berlino, Reichstag
Berlino, Reichstag

BusinesstoBusiness per far conoscere nella capitale tedesca una delle aree più ricche di storia e sapori dell’intera Italia.

Si inizia venerdì 30 agosto al cinema Babylon alle ore 19.30 con la proiezione di I Vitelloni (Italia, 1953), il capolavoro di Federico Fellini che proprio quest’anno festeggia il suo sessantesimo anniversario e che fu girato quasi completamente a Viterbo. Il film sarà preceduto dall’AperiTuscia, ovvero da una ricca degustazione di cibo, oli e vini tipici della zona. A seguire, dalle 23.30 in poi ci si sposterà tutti a Neukölln presso il locale Untertitel per il Kino Party, una speciale festa di inaugurazione dal dress-code: “cinema”. Sabato 31 agosto il programma di giornata inizierà alle 11 del mattino presso il café-gelateria Nice Place dove il line-producer Marco Greco (Un eroe borghese, La versione di Barney, 007-Quantum of Solace, Diaz-don’t clean up this blood) terrà un’informale incontro gratuito e aperto a tutti dal titolo Come si produce un film. L’incontro sarà in lingua italiana e tedesca. Alle 19.30 al Babylon nuovo appuntamento con l’AperiTuscia a cui seguirà la proiezione del film Alì ha gli Occhi azzurri (Italia, 2012) alla presenza del regista Claudio Giovannesi. Il film ha vinto il premio speciale della Giuria al Festival di Roma 2012. Domenica 1° settembre dalle 18.30 l’appuntamento è nuovamente al cinema Babylon. Alle 18.30 ci sarà l’AperiTuscia, alle 19,30 invece la proiezione diViva la libertà (Italia, 2013). Il film sarà presentato dal suo sceneggiatore Angelo Pasquini, vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Agento 2013 per la migliore sceneggiatura.

Parallelamente alla programmazione e gli eventi cinematografici, giovedì 29 agosto dalle 14 alle 18 e venerdì 30 agosto dalle 10 alle 18 sempre al Babylon i rappresentanti delle aziende della Tuscia aderenti all’iniziativa incontreranno importatori, buyers e grossisti tedeschi allo scopo di pomuovere i prodotti tipici della zona e delineare possibili forme di forniture e collaborazioni. Il Tuscia Film Fest in Berlin – patrocinato dall’Istituto di Cultura Italiano a Berlino – è organizzato con il supporto di della Camera di Commercio di Viterbo, della Presidenza della Regione Lazio, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, dei comuni di Montalto di Castro, Caprarola, Nepi, Orte e degli altri partner del Tuscia Film Fest.

Questa la lista delle aziende locali aderenti al progetto che saranno potagoniste a Berlino degli incontri BusinesstoBusiness: AgriFattoria I Giardini di Ararat, Antica Cantina Leonardi, Azienda Agricola Castelli Debora, Cantina Sociale di Montefiascone, Cooperativa Olivicola di Canino, Cooperativa Produttori di Nocciole dei Colli Cimini e Sabatini soc. coop.va agricola, Frantoio Archibusacci F&C, Frantoio Battaglini, Frantoio Olio Cigo Sas, Industria Dolciaria Colli Cimini, La Riserva Bio – Azienda Agricola De Rossi, Lini Caffè di Lini Maurizio, Madeco, Poggino Salumi, San Giusto – Azienda Agricola Ippolita Checcoli, Tre Botti, Azienda Agicola Cerrosughero.

Per ulteriori informazioni: www.tusciafilmfest.com – Facebook: Tuscia Film Fest in Berlin.