Alla Casa delle Letterature: lunedì 21 ottobre  “L’arte come mezzo di cambiamento sociale” con Fiorella Mannoia, Odile Sankara, Gabin Dabirè. Martedì 22 ottobre “L’Ospite inatteso”, incontro – dibattito sull’Italia Paese multietnico con Simon Clavière-Schiele e Cleophas Adrien Dioma.

Immagine in linea 5

 

Continuano gli appuntamenti del Festival Ottobre Africano a Roma. Giunto alla sua undicesima edizione il Festival, intitolato “Dall’Incontro la Cultura”, e promosso dall’Associazione di promozione sociale “Le Réseau”, quest’anno si è trasformato in un festival delle culture e delle sinergie, itinerante e multidisciplinare, ramificandosi tra Parma, Milano, Roma e Reggio Emilia. Un fitto programma con appuntamenti di cinema, conferenze, letteratura, mostre, danza, musica, per un Festival che ha come madrina la cantante Fiorella Mannoia. 

 Da non perdere le due conferenze previste per la prossima settimana a Roma, presso la Casa delle Letterature in Piazza dell’Orologio 3. Lunedì 22 ottobre alle ore 17.00 la conferenza “L’arte come mezzo di cambiamento sociale”. Dibatteranno di questi interessante argomento la madrina del Festival Fiorella Mannoia; l’artista, scrittrice e attivista Odile Sankara; il cantante, chitarrista e compositore Gabin Dabirè (Burkina Faso). A seguire performance danza musica con Destination West Africa.

 Martedì 22 ottobre alle ore 18.00 sarà la volta de “L’Ospite inatteso”, incontro – dibattito sull’Italia Paese multietnico con Simon Clavière-Schiele, designer-copywriter parigino  e Cleophas Adrien Dioma, ideatore e organizzatore del Festival Ottobre Africano.

Gli eventi sono ad ingresso libero.

 Il Festival Ottobre Africano è reso possibile grazie al patrocinio del Ministero per l’Integrazione e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica – e dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM); al sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio (ACRI) e Fondazioni4Africa, della Legacoopsociali e dello sponsor RIA Italia srl; alla collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara, l’Istituto Francese di Roma, la CNA Roma, la CNA World, la REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia), la Casa delle Letterature di Roma, l’ONG CIPSI, Libreria le Griot, l’Officina GRIOT e numerose associazioni di comunità e di artisti internazionali come Destination West Africa.

 Per informazioni: www.ottobreafricano.orginfo@ottobreafricano.org, mob.  +39.333.2246672 – mob. +39.333.3530695