Un ricco calendario di eventi di richiamo internazionale. Grandi mostre, feste tradizionali e manifestazioni sportive: la metropoli sul Meno ne ha per tutti i gusti.  

Ormai da anni Francoforte si distingue come città dell’arte e della cultura e vanta un programma ricco e variegato.

Il calendario espositivo 2014 della città si apre con la mostra „Paradiso, Inferno, Purgatorio“, ospitata dal 1° marzo al 6 luglio al museo d’arte moderna Museum für Moderne Kunst. 60 artisti contemporanei da 22 paesi africani presentano una nuova prospettiva sulla Divina Commedia di Dante Alighieri. Grazie a dipinti, fotografie, sculture e istallazioni video, gli artisti interpretano inferno, paradiso e purgatorio.

Arriva quest’anno alla sua VII edizione Luminale, la Biennale della Cultura della Luce. Dal 30 marzo al 4 aprile case, palazzi, chiese, monumenti, strade, ponti, piazze, ma anche gli angoli più remoti ospitano istallazioni luminose e partecipano a uno spettacolo straordinario dedicato al tema della luce e ai suoi innumerevoli utilizzi.

Francoforte
Francoforte

Manifestazione immancabile nel calendario della metropoli sul Meno è la Festa delle rose e delle luci (Rosen- und Lichterfest), che aprirà la stagione estiva del giardino botanico Palmengarten Frankfurt. Il meraviglioso roseto cittadino con oltre 12.000 esemplari di rose sarà aperto al pubblico dal 6 al 9 giungo.  La Festa delle rose e delle luci arriverà al suo apice sabato 7 giugno con istallazioni luminose composte da migliaia di piccole candele e uno spettacolo di fuochi d’artificio. Visite guidate, incontri, iniziative per i più piccoli e concerti completano il programma.

Il panorama museale completo di Francoforte si lascia scoprire in tutta la sua molteplicità in occasione della Notte dei Musei. Il 7 giugno gli oltre 40 tra musei e gallerie fanno le ore piccole e invitano a una visita unica nel suo genere. Oltre alle collezioni permanenti e alle mostre in corso, il programma della manifestazione comprende anche visite guidate, letture, workshop, concerti, performance teatrali e danza.

Evento clou del 2014 è la Festa della Riva dei Musei (Museumsuferfest), uno dei festival artistico-culturali più grandi d’Europa. La manifestazione, in calendario dal 29 al 31 agosto con la tradizionale combinazione di arte, cultura, musica e specialità gastronomiche, attira ogni anno sulle rive del Meno fino a tre milioni di visitatori. Con i suoi 26 musei, l’originale Riva dei Musei di Francoforte, realizzata negli anni Ottanta del secolo scorso come sintesi di un’alta e variegata offerta culturale, è la cornice ideale per l’evento.

La città sul Meno sa conquistare anche con la sua gastronomia, dai ristoranti stellati alle specialità locali, prima fra tutte il vino di mele (Apfelwein), una vera e propria istituzione in città e regione, tanto da essersi meritato un festival. Dall’8 al 17 agosto nel centro storico si festeggia la bevanda nazionale per eccellenza  con un ricco programma di intrattenimento. Il vino si potrà gustare sia nei tradizionali bicchieri “Gerippte” che miscelato con altre bevande e presentato come originale cocktail.

Per gli amanti dello sport il 6 luglio 2014 torna Francoforte l’IRONMAN European Championship. 3,8 km a nuoto, 180 km in bicicletta e infine la maratona con un finish spettacolare davanti al Römer, il municipio della città, sono gli ingredienti di questa grande sfida sportiva. La più antica maratona metropolitana della Germania, la BMW Frankfurt Marathon, è in programma il 26 ottobre con 42 km lungo le attrazioni turistiche di Francoforte, con un ricco programma musicale di contorno e numerose feste all’aperto per partecipanti e spettatori.

L’anno si conclude in bellezza con il tradizionale mercatino di Natale di Francoforte, che avvolge i visitatori in una particolare atmosfera dell’Avvento. Il mercatino, che si annovera tra i più antichi della Germania, si svolgerà nel centro storico dal 26 novembre al 22 dicembre tra casette addobbate, dove fare man bassa di regali e gustare specialità gastronomiche.

Per maggiori informazioni sul calendario degli eventi e l’offerta turistica di Francoforte: www.frankfurt-tourismus.de