La capitale portoghese offre imperdibili prelibatezze lusitane

Lisbona garantisce ai gourmand esperienze uniche, la possibilità di degustare prodotti locali e portare con sé al rientro deliziosi souvenir. La vicinanza del mare garantisce deliziosi piatti a base di pesce e frutti di mare. Ad esempio il celebre baccalà viene declinato in oltre mille ricette. A Lisbona si trova anche il meglio della cucina mediterranea tra pane, olio d’oliva, formaggi e salumi.

L’offerta di ristoranti è variegata tra posticini tipici, altri sofisticati e internazionali oltre a trattorie sparse per i quartieri lisboeti. Nulla di meglio che accompagnare alle pietanze una selezione di vini portoghesi; la tradizione vinicola del paese permette interessanti accostamenti e vanta pregiate etichette. Dulcis in fundo: confetteria e pasticceria, di cui sono protagonisti i celebri pastéis de Belém.

 

Chi visita Lisbona durante le vacanze di Natale, non può mancare di assaggiare i dolci tradizionali natalizi: la deliziosa Bolo Rei, ad esempio, può essere gustata insieme ad una bica (espresso portoghese) e un pastel de nata. Nulla di meglio di perdersi tra i piccoli bistrot e vicoli suggestivi da raggiungere con il famoso tram 28.

Per gli appassionati dei prodotti artigianali tipici, l’indirizzo imperdibile è il negozio A Vida Portuguesa, Rua Anchieta 11. Gestito dalla giornalista portoghese Catarina Portas, questa speciale bottega offre prodotti che i portoghesi utilizzano nella vita quotidiana da secoli, come suggerisce il nome. Le pareti sono fitte di scatole di sardine, pacchetti di farina e riso in puro stile rétro, oltre a oggetti di ogni genere come pentole di rame e porcellane.

 

Le gioie del palato non mancano e Lisbona ha diversi elementi per attrarre gli amanti del buon cibo. Un indirizzo da non perdere per fare un po’ di sano shopping gastronomico è Mainteigaria Silva, Rua Dom Antão de Almada 1 D, nelle vicinanze del Rossio, dove fare incetta di Porto, vini e salumi portoghesi, prodotti in scatola, ginginha (liquore di ciliegie tipico di Lisbona) e altri alimenti gustosi. Le altrettanto tipiche sardine possono essere acquistate alla Conserveira de Lisboa, Rua dos Bacalhoeiros 34, che dal 1942 registra il marchio portoghese Prata Do Mar; il brand vanta anche una vasta gamma di altri filetti di pesce. Mentre in Rua do Arsenal 15 si trova il Lisbon Shop cha vanta una vasta gamma di prodotti e servizi culturali, tra cui musica, letteratura e gastronomia. I visitatori potranno trovare guide e testi riguardanti le proposte food & wine della zona di Lisbona e Vale Tejo. In Praça da Figueira, la Confeitaria Nacional è una pasticceria tradizionale con soffitti a specchio, scala in legno e bancone in marmo, adibita a vendita di torte, pasticcini (tra cui i famosi pastel de nata), e la famosa torta di Natale tradizionale di Lisbona: il Bolo Rei, un dolce dai colori vivaci e fatto con una ricetta segreta che nasconde un piccolo re dentro, che porterà fortuna a chi lo trova per il nuovo anno! Un souvenir lisboeta perfetto da portare a casa!