Al  via, dall’8 al 12 aprile 2015,  la quinta edizione del festival esclusivo dedicato al  nuovissimo cinema d’Oltralpe che si terrà nelle location della Casa del Cinema,  del Cinema Quattro Fontane e dell’Accademia di Francia a Roma – Villa  Medici.

Come ogni anno il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema  francese contemporaneo parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e  invitati speciali, le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, e da quest’anno  Lecce. Iniziativa dell’Ambasciata di  Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français  Italia, in collaborazione con uniFrance films, con la partecipazione  dell’Accademia di Francia a Roma – Villa  Medici.

Rendez-vous invita il pubblico italiano al viaggio nei territori  sempre nuovi del cinema d’Oltralpe, con una programmazione di una quarantina di  titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più  sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Come ogni  anno, le anteprime saranno accompagnate da incontri, dibattiti, masterclass, animate da artisti francesi e italiani.

Au_fil_d'Ariane
Au_fil_d’Ariane

Per festeggiare la Va edizione, un ospite speciale che ha un  legame forte con l’Italia: il regista Robert GuédiguianAppassionato di cinema italiano e ricambiato con uguale passione  dal pubblico della penisola, il regista marsigliese, autore di un cinema  militante e popolare, dai forti accenti sociali ma dai toni sempre sospesi tra  dramma e commedia, presenterà: Au fil  d’Ariane, una fantasia, un racconto onirico, un inno alla libertà sfrontata  della creazione dedicato ad Ariane Ascaride, musa e compagna. Dopo la  presentazione a Roma, il regista farà tappa a Torino, la città che, nel 1998,  gli ha dedicato la rassegna personale che lo ha fatto conoscere al pubblico  italiano.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici cura, come nelle  passate edizioni, la sezione “Cineasti del presente”, dedicata alle opere prime  e seconde di registi emergenti presentate per la prima volta in Italia. La  novità di quest’anno, che arricchisce la programmazione di Villa Medici, è  l’invito al regista e attore MATHIEU AMALRIC, una delle figure più interessanti del cinema  francese e internazionale, che sarà ospite a Villa Medici per una residenza  artistica durante la quale presenterà quattro dei suoi film, da lui stesso  selezionati, e animerà una master class. La carte blanche a Mathieu Amalric mostrerà  i suoi esordi dietro la cinepresa, tra cui Lo stadio di Wimbledon, liberamente  ispirato all’omonimo romanzo di Daniele Del Giudice, fino ad arrivare alla sua  ultima grande regia, dove lui stesso intrepreta il personaggio principale, La chambre bleue, adattamento  cinematografico dell’opera di Georges Simenon.

Responsabile  del progetto: Alix Davonneau

Direttrice artistica: Vanessa  Tonnini

Sezione “Cineasti del presente” : a cura dell’Accademia di  Francia a Roma – Villa Medici  /  Francesca Bolognesi. 

Le  proiezioni in versione originale saranno con i sottotitoli in  italiano.

www.rendezvouscinemafrancese.it

www.institutfrancais-italia.com

www.ambafrance-it.org

www.villamedici.it

Il 10 aprile esce nelle sale, distribuito da Nomad Film, LES COMBATTANTS un film di Thomas Cailley con Kévin Azais e Adèle Haenel.

 Tre premi alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes (Label Europa Cinemas, SACD, Art Cinéma Award), il Prix Louis Delluc dell’opera prima, tre César 2015, a coronare l’esordio  alla regia di Thomas Cailley. Una variante originale, intrigante ed esuberante del boy meets girl, della commedia romantica e militare, ambientata nello scenario suggestivo delle Landes, in Aquitania.

Les Combattants

Tra gli amici e l’azienda di famiglia, l’estate di Arnaud si preannuncia tranquilla fino al momento in cui incontra Madeleine, tanto bella quanto fragile e appassionata di muscoli e profezie catastrofiche. Arnaud  non si aspetta nulla mentre Madeleine si sta preparando  al peggio e alla fine del mondo. Tra i due, nasce una storia d’amore e di sopravvivenza (o entrambe…), fuori da ogni canone prestabilito.

Il film verrà presentato al Rendez Vous – appuntamento con il nuovo cinema francese (8-12 aprile).  Il trailer     [sz-youtube url=”http://youtu.be/ZCVvnoXQBDk ” cover=”Il trailer del film” /]