La Carinzia, il land più meridionale d’Austria, è famosa non solo per la bellezza del suo territorio, ma anche per la sua tradizione enogastronomica. È punteggiata da numerosi e caldi laghi alpini, dalle acque turchesi e limpide, dove immergersi nelle calde giornate estive. Circondati dalla natura, sarà davvero rigenerante abbandonarsi sotto i raggi del sole per una pausa di relax. Non solo tintarella, ma anche pesca che porta sulle tavole ottimi piatti a base di pesce. Lungo tutto il corso dell’anno sono previste diverse manifestazioni dove ristoratori carinziani e chef preparano prelibate e fresche creazioni gastronomiche.

Tra le feste principali da ricordare la tradizionale Fischfest (festa del pesce) a Feld am See (www.fischfest.at ), il Küchenkult a Villach (www.kuechenkult.at ) e il Tafeln sul lago Millstätter See e lungo l’Alpe-Adria-Trail. E cosa c’è di meglio per rifinire un piatto se non un filo d’olio? Soprattutto se è quello prodotto da Gottfried Hudl di Eberndorf, vero e proprio imperatore in materia, a disposizione di tutti coloro che vorranno scoprire i suoi segreti. (www.klopeinersee.at )

food Carinzia

La regione della  Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia. Un territorio esteso  che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie  a una lunga tradizione di accoglienza,  la Carinzia vanta un  interessante patrimonio culturale e folkloristico.  Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue. Durante l’estate i numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di  numerosi sport acquatici come  vela, windsurf e canoa. D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i  mercatini di Natale. La Carinzia è  composta da 13  destinazioni turistiche: il lago Wörthersee,  Villach-Warmbad/lago di Faak/lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal – Arena Naturale della Carinzia; lago Millstätter See, Oberdrautal – Outdoor Park, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See – Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim/Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica – la Valle Rosental e la Valle Lavanttal.  Klagenfurt  è la città  capoluogo  della Regione con circa 90.000 abitanti. Per informazioni: www.carinzia.at